Lazio-Roma 0-0, Il Verona frena la Juve. L’Inter torna a vincere

di Marco MARTELLONI | 09 febbraio 2014

Il Verona, in una partita contestata per la direzione arbitrale, stoppa la fuga juventina. Gli uomini di Conte, infatti, non approfittano del pareggio nel derby di Roma e restano momentaneamente a più nove. Nelle altre gare vittorie per le genovesi e colpaccio del Bologna a Torino.

CUORE VERONA. Nel fortino del Bentegodi il Verona di Mandorlini tappa le ali ad una Juventus  apparsa appagata e decocentrata. Nel primo tempo però i bianconeri giostrano bene e trovano il doppio vantaggio con due sigilli di Tevez, entrambi in posizione irregolare. Un fallo di mano in area di Lichsteiner poi, provoca le furenti proteste venete, ma del penalty neanche l’ombra. La ripresa è un monologo gialloblù, che trova nei goal di Toni (in fuorigioco) e Juanito Gomez al minuto 94 la giusta conclusione per un match che gli scaligeri non meritavano assolutamente di perdere.

ROMA FERMATA DAL MURO LAZIALE. Finisce a reti bianche, per la gioia laziale e del tecnico Reja, il derby di Roma. Dopo un primo tempo blando, caratterizzato da qualche sporatica occasione per lo più romanista, nella ripresa è l’undici di Garcia a tenere il pallino del gioco creando occasioni e non permettendo mai alla Lazio di tirare verso un De Sanctis inoperoso. Ma la scarca lucidità sotto porta della Roma rende vane almeno tre occasioni nitide, contornate da altre potenziali. Il risultato di 0-0 premia comunque l’idea ultraconservatrice biancoceleste che porta a casa un buon punticino.

GENOVESI ALLA RIBALTA. Dopo il trionfo nel derby, continua l’ottimo stato di forma della Sampdoria. I blucerchiati si allontanano forse definitivamente dalle zone calde dopo l’1-0 con cui battono il Cagliari. L’inaspettato match winner è Daniele Gastaldello, che con un colpo di testa al minuto 11 buca la porta difesa da Avramov. I cugini del Genoa, invece, sono corsari sul campo del Livorno. A decidere è Antonelli in mischia al nono del primo tempo, poi ci pensano i guanti di Perin e l’imprecisione toscana a difendere il vantaggio.

CRISTALDO CANCELLA DIAMANTI. Dopo cinque turni torna al successo il Bologna che espugna il campo del Torino. Sono i granata a portarsi avanti con il dodicesimo centro in campionato di Immobile poi una doppietta dell’argentino Cristaldo ribalta tutto e fa respirare la classifica emiliana che ora recita 21 punti. Deludente prova del Parma che al Tardini pareggia 0-0 con il Catania. Molle e svogliata la squadra di Donadoni mai in partita, sono anzi i siciliani a recriminare su un pari che alla fine dei conti  va stretto per le occasioni create.

GIOIA INTER – Prima vittoria del 2014 per l’Inter. A San Siro la squadra di Mazzarri batte di misura ilSassuolo e agguanta il Verona al quinto posto in classifica a quota 36 punti. Dopo un primo tempo con diverse azioni da gol ma senza reti, decide il match un guizzo di testa di Samuelal 3′ della ripresa su calcio d’angolo. Esordio in nerazzurro senza acuti per il colpo del mercato di gennaio Hernanes. L’Inter non vinceva dal derby.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.