Liga: Barça ko, il Real Madrid è campione di Spagna

Tris delle merengues al Cadice, che festeggiano il titolo poco dopo grazie al 4-2 dei catalani, adesso secondi. Vince anche l'Atletico.

Giornata di verdetti, la 34a della Liga. Il Madrid si laurea campione di Spagna grazie alla vittoria per 3 a 0 contro il Cadice al Bernabeu e alla sconfitta rovinosa del Barça in quel di Montilivi contro il Girona. Anche la formazione catalana festeggia la matematica partecipazione alla prossima Champions League, un risultato storico e incredibile se si pensa al cammino fatto dalla formazione rojiblanca in pochissimi anni. La ricetta? Programmazione, lavoro, serietà, acquisti mirati. Non è necessario spendere cifre astronomiche per vincere. Questa la lezione proveniente da Girona.

Il Madrid, si diceva, conquista matematicamente LaLiga, subentrando al Barça. È stata la vittoria contro il Cadice a permetter loro di festeggiare a quattro giornate dal termine del campionato. Il successo di ieri pomeriggio è giunto grazie alle reti di Brahim, Bellingham e Joselu. Il Cadice subisce una sconfitta potenzialmente letale per le speranze di permanenza, tanto più in caso di risultato del Celta, oggi in campo a Balaidos contro il Villareal.

Anche il Girona festeggia. In questo caso la qualificazione matematica alla prossima Champions League. Un’ascesa costante da parte della formazione di proprietà del City Group. Dalla promozione in Liga alla Champions in appena due anni. Una qualificazione alla competizione europea più prestigiosa al termine di un campionato sempre condotto nelle prime tre della classifica. Chapeau! La festa a Montilivi giunge con una roboante vittoria nel derby contro un Barça che, dal ritiro delle dimissioni di Xavi, ha vinto per il rotto della cuffia in casa contro il Valencia ed è crollato rumorosamente, e di schianto, contro il Girona. I primi due goal arrivano nel giro di un minuto: Christensen al 2’; Dovbyk al 3’. Lewa al 46’ porta in vantaggio i blaugrana. Nella ripresa il Girona passa d’autorità con tre reti in 9 minuti. Portu, doppietta, e Miguel, sentenziano gara e accesso alla Champions del prossimo anno.

La Real Sociedad liquida un sempre più scalcinato Las Palmas, ormai alla settima sconfitta consecutiva, che non oppone alcuna resistenza alla formazione basca. Le reti della vittoria della Real vengono da un’autorete di Alex Suárez e da Becker che sentenziano l’incontro.

L’Atletico, nell’ultima gara della giornata, liquida il Mallorca con una rete nei primi minuti della sfida. Il goal della vittoria è di Riquelme al 5° minuto. I colchoneros blindano il 4° posto, il Mallorca rimane nei bassifondi della classifica, con un vantaggio di 6 punti sul Cadice terzultimo quando rimangono 4 gare da disputare.