Lo Stoccarda si prende il 2° posto. L’Union si salva al 90+2′

ell'ultima giornata di Bundesliga escluso lo scudetto deciso già qualche tempo fa, tra lo Stoccarda che supera il Bayern, il Friburgo che saluta l'Europa e l'Union che si salva all'ultimo respiro con il Bochum costretto agli spareggi, le sorprese non sono mancate

Mentre il Bayer Leverkusen si gode la festa vincendo la sua 28esima gara contro l’Augsburg 2-1 e terminando così il campionato con 0 sconfitte, il Bayern Monaco, avversario con cui ha lottato per il titolo, si è visto sfilare il secondo posto dallo Stoccarda. Decisiva la sconfitta netta di 4-2 dei baveresi contro l’Hoffenheim con annessa tripletta del croato A. Kramaric e il successo dei “Rossi” per 4-0 sul Gladbach. Scendendo di qualche posizione, si dividono un punto Eintracht e Lipsia (2-2). Punto che sancisce le “Aquile” al sesto posto in classifica, il quale a sua volta con la vittoria della Champions League del Dortmund potrà garantirne l’accesso ai gironi. 

Gli ingressi in Europa però non sono finiti qui. Tutto dipenderà dalla gara in Coppa di Germania tra Kaiserslautern-Leverkusen. Se a vincere infatti fossero le “aspirine”, il settimo posto occupato dall’Hoffenheim valido al momento per la Conference League potrebbe dare alla squadra di P. Matarazzo l’Europa League e di conseguenza far slittare la Conference all’ottavo posto, ossia all’Heidenheim che ha battuto 4-1 il Colonia scavalcando così il Friburgo, il quale oltrettutto ha perso, per differenza reti. I “brasiliani” così oltre a salutare ufficialmente l’Europa dopo 3 stagioni, salutano anche il tecnico tedesco Christian Streich dopo 13 lunghi anni. 

Per quanto riguarda invece la zona rossa, si è concretizzata la retrocessione del Colonia, al quale con un netto svantaggio già nella differenza reti in caso di arrivo a pari punti con l’Union, erano rivolte poche speranze. L’Union Berlino che navigava al 16° posto (spareggio) prima dei decisivi ultimi 90 minuti, ha superato le aspettative ed in seguito al pareggio subìto al 85′, ha sconfitto il Friburgo al 90+2′ con la ribattuta vincente di J. Haberer dopo il rigore calciato da K. Volland che si è infranto sul palo destro. Malissimo il Bochum a cui bastava anche un pareggio. Il poker subìto così dal Werder Brema, li condanna agli spareggi (andata e ritorno) contro la terza classificata della Zweite Bundesliga. Si salva invece aritmeticamente anche il Mainz che ha trionfato 3-1 ai danni Wolfsburg in trasferta. 

Infine il Borussia Dortmund cala il poker sul Darmstadt, si prepara al meglio per la finale di Champions League contro il Real Madrid che si disputerà a Wembley il 1° Giugno e saluta Marco Reus alla sua ultima gara al Signal Iduna Park davanti al suo meraviglioso pubblico. 

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.