Serie A: Big match al San Paolo, c’è Napoli-Lazio, i viola incontrano la Samp

Torna la Serie A dopo gli impegni europei, con un match scoppiettante nella serata di Sabato, con la Lazio d’Inzaghi che arriva al San Paolo.

La serata di Sabato, per questa dodicesima giornata di campionato, stuzzica già i tifosi che resteranno incollati allo schermo per il match Napoli – Lazio. Qualche ora prima, alle 18, il bel Torino di Mihajlovic incontra la bestia nera di questa stagione, ossia l’ottimo Cagliari di Rastelli, al momento di sole due posizioni sotto i granata in classifica. Entrambe le squadre hanno qualche lacuna in difesa, perciò si preannuncia una partita che vedrà entrambe le fazioni tentare di andare a segno e guadagnare 3 punti che avvicinano sempre più all’Europa. Alle 20,45, Sarri incontra Inzaghi di fronte ai tifosi partenopei. Il Napoli al momento è sotto di un punto rispetto ai biancocelesti e l’assenza di Milik, in aggiunta all’impegno europeo in Turchia, potrebbe portare ad un trionfo laziale in trasferta. Il San Paolo, comunque, è la variabile che può far la differenza per la squadra azzurra.

Il lunch match di Domenica, invece, vede scontrarsi Pescara e Empoli. La squadra di casa non ha mai vinto, se non a tavolino contro il Sassuolo, mentre l’Empoli non è in gran forma ma contro questo Pescara potrebbe spuntarla. Dalle 15, una serie di incontri tra cui quello di Chievo – Juventus. Il Chievo ha rimediato una sconfitta contro il Crotone, mentre la Juventus in Europa ha guadagnato solo un pareggio con il Lione. Tuttavia, è comunque alla testa della classifica in campionato e, nonostante manchino due pedine fondamentali come Chiellini e Dybala, è nettamente superiore alla squadra di casa. Per Genoa – Udinese, invece, due situazioni diverse: la prima sembra aver perso smalto, la seconda aver guadagnato in entusiasmo e punti col cambio di panchina. Una partita aperta che può regalare goal e sorprese.

Contemporaneamente, i rosanero ospitano il Milan di Montella. Il Palermo ospita una squadra volitiva, plasmata da un allenatore che sembra aver trovato il modo per tirar fuori il carattere dei suoi calciatori, squadra che è riuscita a guadagnare il terzo posto. Tuttavia, il Palermo è una squadra ostica e tutto potrebbe risolversi anche in uno scivolone del Milan, vedi ad esempio quello contro il Genoa. Altro incontro interessante, in questa Domenica Pomeriggio, è quello tra Sassuolo ed Atalanta. I friulani sono reduci da un pareggio europeo e l’incontro contro gli austriaci potrebbe rivelarsi lo svantaggio contro quest’ottima Atalanta, che è 10 posizioni sopra i neroverdi. Potrebbe essere una partita equilibrata, magari con un punto a testa. Alle 18, la Fiorentina di Sousa attende un avversario temibile quale la Sampdoria. Tuttavia, grazie anche al recupero di Kalinic, adesso Sousa ha una squadra rigenerata tra le mani e, nonostante la Samp sappia il fatto suo, è ancora un filo al di sotto dei viola. Tuttavia bisogna considerare anche per la squadra fiorentina l’impegno settimanale, che potrebbe conferire alla squadra una stanchezza maggiore rispetto a quella avversaria.

Sempre alle 18, al Meazza, l’Inter ospiterà il Crotone. La situazione sembra particolarmente delicata in casa neroazzurra, con l’esonero di De Boer che alla fine non è riuscito a guadagnarsi la fiducia della società. Nonostante il Crotone dovrebbe essere una formalità da espletare per l’Inter, è necessario che Icardi e compagni non perdano la calma e facciano punti su questo campo apparentemente facile. Chiudiamo con la Roma di Spalletti, che incontra in casa il Bologna. La squadra ospite probabilmente dovrà ancora fare a meno di Destro e il pensiero di espugnare Roma sembra inarrivabile al momento. Tuttavia i giallorossi hanno delle assenze pesanti, tra cui quella di Florenzi, che potrebbero fare la differenza. L’obiettivo di entrambe le squadre sarà non fallire, anche se quasi sicuramente solo la Roma lo centrerà.

Clara Caiola

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.