Serie A: Juve-Roma a voi due! La Lazio sfida la Fiorentina, il Napoli il Toro

Diversi match entusiasmanti in questa 17° giornata di campionato che accendono l’entusiasmo dei tifosi, a partire dall’incontro tra Juventus e Roma sabato sera.

Si parte sabato alle 15 con la sfida del Castellani tra due deluse di questo inizio stagione. L’Empoli sfida in Cagliari reduce dalla sconfitta contro il Napoli. Alle 18 va in scena Milan – Atalanta, ed in seguito, allo Juventus Stadium, una partita tra i padroni di casa ed i giallorossi. Per quanto riguarda l’anticipo di Milano, sarà una partita particolare soprattutto perché, in campo, sia da una parte che dall’altra, ci saranno molti prodotti del vivaio. Il Milan è stato sconfitto all’Olimpico in una partita che, però, avrebbe potuto mettersi male per Spalletti e compagni se Niang non avesse sbagliato (di nuovo) un rigore che magari avrebbe cambiato le sorti della partita, finita a favore dei giallorossi. L’Atalanta, pur essendo la squadra rivelazione di questa Serie A, ha fallito negli ultimi due incontri, con Juventus ed Udinese. Entrambe avranno bisogno di riportare la vittoria dalla loro e sarà un match particolarmente agguerrito che, magari, potrebbe favorire entrambe con un punto. A Torino, invece, brutte notizie per la Juventus. Spalletti sembrerebbe aver recuperato Salah che, se ben ripresosi, potrebbe essere impiegato contro i bianconeri. Un calciatore che, come dimostrato negli ultimi scontri, sembra essere decisivo per i giallorossi per velocità e come braccio destro di Dzeko. Certo, questa Juve fa paura, con davanti Higuain e Dybala, ma questa Roma ha degli elementi importanti: Dzeko sembra aver recuperato la voglia di far goal, latitante la scorsa stagione, Naingollan ha salvato più di un match con il suo essere propositivo e anche con più di una rete, Strootman non sembrerebbe avere strascichi dell’infortunio che tanto l’ha tenuto fuori dal campo. Sarà una sfida aperta, così come il risultato. Entrambe le squadre saranno agguerrite, l’una per mantenersi lontana dalla seconda, l’altra per guadagnare terreno in vista della vetta.

Passiamo quindi al lunch match di Domenica, con Sassuolo – Inter: il Sassuolo naviga in cattive acque, con lo spettro della retrocessione alle spalle, non molto lontana in classifica dalla posizione attuale del Sassuolo, al 15° posto. È una squadra che sembra aver perso smalto e questa Inter, che con Pioli cerca ancora conferme, tenterà di tentare il colpaccio al Mapei Stadium, tentando di fare punti utili per trovare una posizione più favorevole in classifica in vista della zona Europa, visto che al momento si trova al 9° posto. Alle 15, invece, Chievo – Sampdoria: la squadra di casa reduce da una vittoria, l’altra da una sconfitta. Una sfida che vedrà schierata, da parte della Samp, la coppia Muriel Quagliarella, ormai pericolosa e degna di fiducia. Inoltre, la Samp è una squadra giovane, con 26 anni di media, mentre il Chievo ha una rosa più stagionata, con circa trentatré anni di media. Le squadre sono in classifica con i medesimi punti, 22, e questo sarà uno spareggio, vedremo se a spuntarla sarà la freschezza della gioventù o l’importanza dell’esperienza. Sempre alle 15, un altro match entusiasmante, con l’arrivo al San Paolo dei granata di mister Mihajlovich. A Napoli, Sarri ospita un Torino che in questa stagione fa faville e che è riuscito a mettere i bastoni tra le ruote anche alla capolista, nonostante quest’ultima l’abbia poi spuntata, nel derby della Mole. Questo Napoli, però, gioca un ottimo calcio ed è favorito tra le mura amiche. Tuttavia, non c’è da essere sicuri del risultato, questo Torino farebbe tremare chiunque ed è solo a 6 punti dai partenopei.

Passiamo quindi a Pescara – Bologna, con due squadre non particolarmente in forma, in termini di punti e classifica, visto che il Pescara è già in zona retrocessione ed il Bologna al 16° posto. È un match importante per entrambe, desiderose di portare a casa tre punti fondamentali, ma questo Pescara ha bisogno di un’iniezione di fiducia e venderà cara la pelle. Anche il Crotone, contro l’Udinese, tenterà di spuntarla, ma sarà particolarmente difficile, vista la recente vittoria con l’Atalanta dei friulani e quindi l’entusiasmo di aver conquistato tre punti preziosi con una squadra ostica. Il Crotone si trova nelle zone pericolose della classifica ed una vittoria sarebbe importante, ma la trasferta in Friuli sembrerebbe lasciare poche chance, nonostante il Crotone abbia conquistato tre punti nel precedente turno. Difficile anche, in ottica salvezza, lo scontro in terra ligure del Palermo col Genoa: i grifoni di Juric sono in decima posizione e quindi, al momento, spensierati per quanto riguarda la salvezza. Nonostante il Palermo ce la stia mettendo tutta, questo Genoa ha tutti i requisiti per essere uno scoglio insuperabile e per invischiare ancora di più i rosanero nelle zone basse della classifica. Finiamo con un altro match interessante, quello tra Lazio e Fiorentina, che si svolgerà all’Olimpico Domenica alle 20,45: i viola arriveranno agguerriti a Roma, ma dopo il recupero con il Genoa svoltosi in settimana la prestazione fisica potrebbe risentire della stanchezza. La Lazio d’Inzaghi, lo sappiamo già, è al momento in quinta posizione e sta facendo un ottimo campionato. La squadra di casa sembrerebbe favorita, non solo per via della classifica, non sono mancate le critiche, visti gli impegni dei viola che avranno meno tempo per recuperare ed arrivare in forma alla partita di Domenica. Dalla componente laziale, invece, critiche riguardo l’arbitraggio: Irrati, il fischietto designato per la sfida, è nato e cresciuto a Firenze.

Clara Caiola

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.