Serie A: La Fiorentina stende l’Atalanta 3-2, decide Kouamé

Un gol di Kouamé condanna Gasperini &co. alla seconda sconfitta su due in trasferta

Grafica realizzata da Football-Magazine. Tutti i diritti riservati

Dall’altalena di emozioni del posticipo domenicale del tardo pomeriggio esce vincitrice una Fiorentina finalmente tenace e grintosa, capace di rivoltare una gara che sembrava nata male e di insediare nuovi dubbi nella testa della discontinua Atalanta di Gasperini, ancora una volta sconfitta in trasferta come a Frosinone.

E dire che il gol di Koopmeiners dopo 20’ sembrava aver messo in discesa la serata dei nerazzurri di Bergamo, che hanno invece evidenziato quei limiti di gestione troppo spesso emersi nel recente passato. E così nel giro di 10’ la Fiorentina ha dato la svolta alla partita: prima con l’ex Bonaventura, ben servito da Nico Gonzalez, poi con Martinez Quarta, bravo a incornare un bel cross di Duncan.

L’uno-due, quantomeno, dà la sveglia all’Atalanta che esce rinfrancata dagli spogliatoi e pareggia con Lookman, abile a sfruttare un errore di Dodò e capitalizzare l’assist di De Roon. Gasperini inserisce Pasalic e Scamacca, ma è Italiano ad indovinare i cambi inserendo Arthur e Kouamé: è proprio l’ala a bruciare sul tempo Ederson e Kolasinac e a regalare tre punti preziosissimi alla Viola.