Serie A: Napoli-Lazio, la Champions passa per il San Paolo

Con la 38esima e ultima giornata di serie A (in programma tra sabato 30 e domenica 31 maggio con tutte le gare fissate alle 20:45, ad eccezione dei due anticipi delle 18), cala il sipario sul campionato 2014/15, ma anche se mancano appena novanta minuti al “rompete le righe”, c’è ancora un testa a testa tutto da vivere per quanto riguarda la corsa alla prossima Champions League.

Napoli e Lazio infatti, nella sfida del San Paolo di domenica sera, si giocano tutto in una partita da dentro o fuori, che regalerà sicuramente tante emozioni. Dopo la sconfitta della settimana scorsa con la Juventus le speranze dei partenopei sembravano quasi nulle, la vittoria della Roma nel derby della capitale invece ha lasciato i biancocelesti di Pioli a “distanza di tiro” e, in caso di vittoria, la formazione di Benitez (al passo d’addio) conquisterebbe automaticamente il terzo posto (arrivando a pari punti infatti avrebbe dalla sua parte il computo degli scontri diretti). La Lazio però, dopo una rincorsa straordinaria, farà di tutto per tenersi stretto questo tanto agognato piazzamento che vale la Champions League, e c’è da scommettere che sarà una sfida sconsigliata ai cuori deboli.

Passando poi al resto delle sfide, in attesa di conoscere il verdetto relativo al ricorso per le licenze Uefa, il Genoa chiude la stagione a Sassuolo, mentre proprio in virtù dei dubbi sull’eventuale partecipazione del club rossoblù alla prossima Europa League, Sampdoria e Inter  sperano di chiudere al sesto posto per poter essere poi “ripescate”: i blucerchiati naturalmente, dall’alto dei propri 55 punti, sono favoriti, anche perché ospitano il Parma a Marassi, la squadra di Mancini invece punta a vincere in casa contro l’Empoli per salutare nel migliore dei modi i tifosi e sperare nel miracolo.

Quanto alle altre partite che completano il programma della 38esima giornata, infine, negli anticipi del sabato, alle ore 18, la Juventus scende in campo a Verona contro l’Hellas con la mente inevitabilmente rivolta alla finale di Berlino, il Milan invece alle 20:45 gioca a Bergamo contro l’Atalanta. Domenica invece, alle 18 tocca a Cagliari-Udinese, mentre alle 20:45 completano il “tabellino” Torino-Cesena, Roma-Palermo e Fiorentina-Chievo: tutte partite in cui, non essendoci in palio obiettivi da raggiungere, potranno regalare gol e spettacolo.

Lorenzo Billi

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.