Serie A: Tutti i verdetti della stagione 2023/2024

La stagione 2023/24 va in archivio con l'Inter dominante, l'Atalanta e il Bologna come grandi protagoniste, e Milan e Juventus qualificate per la Champions League.

MARSEILLE, FRANCE - MAY 02: Gianluca Scamacca of Atalanta BC celebrates scoring his team's first goal with teammate Charles De Ketelaere during the UEFA Europa League 2023/24 Semi-Final first leg match between Olympique de Marseille and Atalanta BC at Stade de Marseille on May 02, 2024 in Marseille, France. (Photo by Valerio Pennicino - UEFA/UEFA via Getty Images)

La Serie A ha emesso i suoi verdetti definitivi, lasciando ancora aperta una finestra sull’Europa. Il Frosinone è la terza squadra a retrocedere in Serie B, seguendo il destino di Sassuolo e Salernitana. Questo esito è stato determinato dalle partite serali dell’ultima giornata, che hanno visto la salvezza dell’Udinese, vincitrice al Benito Stirpe, e dell’Empoli, che ha segnato il gol decisivo nel recupero contro la Roma, condannando così i ciociari.

Restano otto le squadre italiane qualificate per le competizioni europee. Tuttavia, se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League, si qualificherebbe per l’Europa League, permettendo al Torino di accedere alla Conference League. Questo perché Napoli e Torino hanno chiuso il campionato a pari punti, ma i granata sono in vantaggio negli scontri diretti. È la prima volta dopo 14 anni che il Napoli rimane fuori dalle competizioni europee.

Scudetto all’Inter, Champions per 5, romane in Europa League

Champions League: Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna

Europa League: Roma, Lazio

Conference League: Fiorentina

Retrocesse: Salernitana, Sassuolo, Frosinone

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.