Europa League: Trionfo United, Pogba e Mkhitaryan stendono l’Ajax. Mou in Champions

Il Manchester United vince l’Europa League battendo 2-0 l’Ajax nella finale di Stoccolma. Avanti con Pogba al 18, a inizio ripresa arriva il raddoppio di Mkhitaryan sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Con questo successo i Red Devils alzano il trofeo per la prima volta e si qualificano ai gironi della prossima Champions League

A Stoccolma una stracolma Friends Arena ospita la finale di Europa League 2016-2017 che vede come finaliste Ajax e Manchester United. L’Ajax di Peter Bosz si schiera in campo con un 4-3-3, mentre Josè Mourinho opta per un 4-1-4-1. La prima potenziale palla gol della finale è al 9’, quando Darmian da rimessa laterale cerca Pogba, che di testa serve Mata in area di rigore e lo spagnolo mette un pallone forte e teso in mezzo, mancato però da Fellaini. Mourinho schiera un 4-1-4-1 molto compatto e solido, riuscendo a bloccare benissimo il gioco dell’Ajax e al 17’ sugli sviluppi di una rimessa laterale, la sua squadra trova il gol del vantaggio con un sinistro di Paul Pogba deviato involontariamente da Sanchez. L’Ajax è scosso dal vantaggio e il Manchester prova a raddoppiare al 23’, con un tiro di Valencia sul primo palo, parato però da Onana. Fino alla fine del primo tempo prova a reagire la squadra di Bosz, ma i Red Devils sono schierati perfettamente in campo e non consentono agli olandesi di creare occasioni da gol. Finiscono 1-0 i primi 45 minuti.

Nel secondo tempo, dopo solo 2 giri d’orologio, arriva il raddoppio degli inglesi su calcio d’angolo. Sul cross di Mata svetta in area Smalling che serve Mkhitaryan e l’armeno segna in acrobazia il suo sesto gol in questa Europa League, portando lo United sul 2-0. Nel proseguo del secondo tempo, il muro creato da Josè Mourinho non concede nessuna opportunità all’Ajax di accorciare le distanze. Il quartetto difensivo che gioca davanti a Romero composto da Darmian, Blind, Smalling e Valencia è impenetrabile ed anche il resto della squadra contribuisce con grande intelligenza tattica a bloccare qualsiasi offensiva olandese. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro Skomina fischia la fine ed esplode di gioia il Manchester United, che conquista la sua prima Europa League. Vittoria innanzitutto di un grande gruppo, che vede tutti gli infortunati in stampelle in panchina a sostenere la propria squadra, ma vittoria anche di Josè Mourinho, che tatticamente distrugge l’Ajax e vince il suo quarto titolo a livello internazionale, conquistando nuovamente l’Europa League, dopo ben 14 anni (ultima vittoria nel 2002-2003 con il Porto).

Gode anche Zlatan Ibrahimovic nella sua Svezia, che nonostante l’assenza a causa del grave infortunio rimediato in campionato, alza al cielo la sua prima Europa League. Il Manchester era dall’inizio la squadra favorita per la vittoria di questo trofeo e stasera a Stoccolma ha compiuto la sua missione. I Red Devils, regalano anche una gioia importante alla città di Manchester che in questi giorni ha vissuto momenti di dolore e tensione.

Ennio Gianni

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.