Il Napoli ferma la corsa della Fiorentina, cadono in trasferta Lazio e Sampdoria

Domenica di Serie A ricca di gol (19) ed emozioni; in attesa della super-sfida di San Siro (Inter-Juventus alle 20:45), vince il Napoli che al San Paolo ferma la corsa della capolista Fiorentina: finisce 2-1 grazie alle reti di Insigne ed Higuain; cade anche la Lazio (2-1 a Reggio Emilia col Sassuolo); vittoria esterna pesantissima per il Palermo, che espugna il Dall’Ara di Bologna con Vasquez; tre punti pure per Atalanta, Frosinone e Genoa.

In attesa che si accendano le luci di San Siro per il Derby d’Italia delle ore 20 e 45, la domenica di Serie A si apre in Emilia, a Bologna, dove al Dall’Ara, per il “lunch-match” delle 12:30 si affrontano il Bologna di Delio Rossi e il Palermo di Iachini; vincono i siciliani che s’impongono per una rete a zero, grazie a Franco Vasquez, match winner di giornata; la rete che vale i tre punti agli isolani arriva al 23o minuto del primo tempo, quando il numero 20 rosanero trova l’intuizione giusta in area di rigore, dopo una bella azione personale di Hiljemark. Con questi 3 punti i siciliani salgono a quota 10 punti in classifica, mentre il Bologna resta impantanato a 3, in ultima posizione.
Archiviato l’anticipo tra rossoblù e rosanero è già tempo di mettersi comodi per seguire tutto il resto del programma dell’ottava giornata, che nostalgicamente propone il grosso delle partite alle ore 15.

La sfida col maggior numero di attenzioni ad essa rivolte è senza dubbio quella del San Paolo di Napoli, dove arriva la capolista Fiorentina. Ad aggiudicarsi i tre punti sono i partenopei di Maurizio Sarri, che passano 2-1. Apre le danze Lorenzo Insigne, autore del gol dell’1-0: il funambolo di Frattamaggiore la sblocca dopo appena 42 secondi dall’inizio del secondo tempo con una stupenda conclusione a giro, di destro, sul palo lontano. I toscani reagiscono da grande squadra e al 73′ trovano la via del pareggio: lancio di Ilicic ed esterno destro preciso di Kalinic per l’1-1; è un pari, tuttavia destinato a durare pochi secondi; alla ripresa delle ostilità, infatti, alla prima occasione utile i campani tornano avanti, neanche a dirlo, grazie all’ennesima perla stagionale di Gonzalo Higuain. Finisce così 2-1: per il Napoli dopo quello di Juventus e Milan, un altro scalpo prestigioso da vantare; alla Viola per mantenere il primato solitario in graduatoria non resta che tifare questa sera, a malincuore, per gli acerrimi rivali della Juventus.
Nel frattempo a Reggio Emilia, non se la passa meglio della squadra di Sousa, la Lazio di Pioli, che perde 2-1 col Sassuolo. I neroverdi di Di Francesco iniziano meglio e al 7o sono già in vantaggio grazie al penalty trasformato da Domenico Berardi. I biancocelesti capitolano ancora al quarto d’ora della ripresa quando a firmare la rete del 2-0 ci pensa Missiroli. Passano sette minuti e i capitolini accorciano le distanze con Felipe Anderson; la sfida di fatto si riapre, ma il punteggio non cambia più; continua dunque la marcia più che positiva in stagione del club del patron Squinzi, ora a quota 15 in classifica, a pari merito proprio con la Lazio e con il Napoli (4o posto).

Pirotecnico 3-2 a Marassi tra Genoa e Chievoverona. Non fa in tempo il direttore di gara a dare il via alle operazioni che gli ospiti sono già sullo 0-1: al primo minuto, infatti, arriva il gol di Alberto Paloschi, bravo nell’occasione a risolvere con una bella girata di sinistro un’azione piuttosto confusa nella metà campo genoana. I rossoblù pareggiano poco prima del quarto d’ora con Pavoletti, prima di trovare, a stretto giro di posta, anche la rete del 2-1, di Gapke, che completa la rimonta. Poco dopo la mezz’ora del secondo tempo, si materializza la rete del 2-2: l’autore del gol è il neo-entrato Sergio Pellissier, abilissimo a spedire alle spalle di Perin, un delizioso cross dalla fascia destra. Quando pare che il 2-2 sia ormai acquisito, al 94o arriva la doccia gelata per gli scaligeri: su un cross rasoterra dalla sinistra, Pavoletti libera con una finta l’appena entrato Tachtsidis, che senza pensarci su due volta scaglia un missile di prima intenzione alle spalle di Bizzarri; risultato finale al Ferraris, dunque, Genoa 3, Chievo 2. Vincono, ottenendo tre preziosissimi punti in chiave salvezza, l’Atalanta e il Frosinone. I bergamaschi si liberano senza troppi patemi della neopromossa Carpi, liquidata con un rotondo 3-0, firmato da Pinilla, Gomez e Cigarini; i ciociari, invece, rifilano un pesantissimo uno-due a inizio ripresa, alla Samp di Zenga, sconfitta 2-0. Nel giro di due minuti, tra l’ottavo e il decimo del secondo tempo arriva prima la rete di Paganini, poi quella di Dionisi. Per Stellone seconda vittoria in stagione e quota 7 in classifica. L’unico pari del pomeriggio si registra al Bentegodi di Verona: Hellas-Udinese termina, difatti, 1-1: a Pazzini risponde Thereau.

Pierluigi De Ascentiis

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.