L’Atletico per la prima volta, il Real per il record. In palio c’è qualcosa di grande!

Era già successo due anni fa e ora la storia si ripete: come per la stagione 2013/14, quest’anno saranno nuovamente le due squadre di Madrid, Real e Atlético, a contendersi la coppa di Champions League.

Ci siamo, dopo tante parole finalmente si scende in campo. A San Siro si decide la squadra Campione d’Europa. Sulla carta, i pronostici sono nettamente sfavorevoli all’Atlético, che a Milano cercherà di diventare campione d’Europa per la prima volta. Ad attenderlo ci sarà il Real Madrid, vincitore di 10 titoli e delle ultime quattro finali alle quali ha partecipato. Inoltre, le due squadre si sono affrontate nella finale del 2014, con un epilogo rocambolesco.

PROBABILI FORMAZIONI: Zidane farà affidamento ai suoi uomini migliori. A partire dalla difesa che, orfana di Varane, vedrà schierati Carvajal, Ramos, Pepe e Marcelo. In mezzo al campo spazio alla fantasia con il trio Modrić–Kroos–Isco, mentre in attacco Ronaldo (che sembra aver recuperato dall’infortunio di pochi giorni fa) verrà affiancato da Bale e Lucas Vazquez, preferito a James Rodriguez. Il Cholo Simeone, al suo ritorno nella Scala del calcio, opterà per il suo classico 4-4-2, con la granitica difesa composta da Juanfran, Godin, Gimenez e Filipe Luis a protezione del portiere Oblak. A centrocampo, con l’assenza di Tiago, ci saranno Gabi e Saul a protezione della difesa, mentre Koke ed Augusto Fernadez saranno gli esterni che innescheranno il tandem d’attacco composto da Torres e Griezmann.

Real Madrid: Navas; Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo; Casemiro, Kroos, Modrić; Bale, Benzema, Ronaldo.
Indisponibili: Varane
In dubbio: nessuno

Atlético: Oblak; Juanfran, Godín, Giménez, Filipe Luís; Koke, Gabi, Fernández, Ñíguez; Griezmann, Torres.
Indisponibili: nessuno
In dubbio: nessuno

NUMERI: Per il Real Madrid sarà la 14esima finale tra Coppa dei Campioni e Champions League. I blancos, quando giocano una finale di Champions contro una sorella spagnola vincono sempre: oltre al già caduto Atletico Madrid del 2014, il Real batté anche il Valencia con un secco 3-0 nel 2000. Più modesto, invece, il palmares europeo dell’Atletico Madrid. Per i colchoneros il contatore delle finali di Champions e Coppa dei Campioni si è fermato alla seconda cifra. Oltre a quella del 2014, l’Atlético ha giocato un’altra finale di Coppa dei Campioni, affrontando il Bayern Monaco all’Heysel nel 1973/74.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.