MLS: Giovinco porta Toronto ai playoff: super gol e vittoria contro i Red Bulls

Dopo aver riconquistato la maglia azzurra Giovinco porta il Toronto ai playoff per la prima volta nella storia del club, candidandosi per la conquista del titolo di miglior giocatore della stagione, intanto il Montreal di Drogba sogna l’impresa

Dopo aver ritrovato per circa mezz’ora la maglia azzurra, complice anche l’ottimo campionato fin qui disputato in MLS, Sebastian Giovinco non ha fatto neanche in tempo a rientrare dalla dall’Italia, che la scorsa notte è sceso in campo contro il New York Red Bulls nella gara di recupero della MLS, dover ancora una volta ha fornito una grande prestazione facendo esultare di gioia tutta la comunità italiana di Toronto, che ora non solo spera di poter brindare ad un buon playoff ma anche di rivedere la formica atomica anche agli Europei. Ad aprire il march ci pensa Gomez che al 51’ porta sul momentaneo 1-0 il Toronto, al 79’ Giovinco subentrato proprio a Gomez,incurante del jet lag e della traversata transoceanica in pochi giorni,  riceve palla nella trequarti avversaria e dopo essersi portato a spasso mezza difesa avversaria, firma il 2-0. La  formazione newyorkese si fa viva solo all’86’ quando Phillips realizza il definitivo 2-1. Vittoria pesante quella ottenuta dal club canadese che di fatto ha toccato quota 49 punti in classifica ed agganciato il secondo posto alle spalle proprio del club della grande mela, che a sua volta venendo sconfitto  ha perso il vantaggio che aveva sul Dallas, riaprendo il discorso relativo alla vittoria dell’MLS Supporters’ Shield (Lo scudetto dei tifosi è il trofeo assegnato alla squadra di Major League Soccer  al club che ottiene il maggior numero di punti nella classifica generale della regular season, ossia la squadra che vincerebbe il campionato, se la MLS si tenesse con lo stesso formato dei principali campionati di calcio europei).

La formazione texana superando in casa il Vancouver per 2-0 non solo ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione per la fase playoff, ma ora può competere anche per il Supporters’Shield e ciò renderà le ultime due  giornate di campionato molto avvincenti. Chi rientra in corsa per un posto dei playoff è il Portland, il club dell’Oregon  superando per 1-0 il Salt Lake City, ha toccato quota 47 punti gli hanno concesso di agganciare  il quinto posto insieme al Seattle, dando vita ad un finale di campionato abbastanza arroventato. Chi ha sfruttato solo in parte il doppio turno di recupero è stato il Montreal di Drogba e Donadel, il team canadese nel match di giovedì scorso è stato sconfitto il casa del New York Red Bulls per 2-1, per poi rifarsi domenica in casa del Colorado, dove ha saputo imporsi per 1-0 grazie alla nona rete stagionale di  Drogba. La vittoria ha cosi concesso alla formazione canadese di toccare quota 45 punti e veleggiare con due sole lunghezze di distacco dal quinto posto, che significa playoff, quindi con ancora due gare da giocare il Montreal potrebbe ancora riuscire nell’impresa di qualificarsi,  visto che il Columbus diretto avversario, sabato sarà impegnato in casa del Toronto mentre nell’ultima di campionato dovrà vedersela contro il DC United. Ciò significa che se la formazione dell’Ohio dovesse perdere uno dei due match ed il Montreal vincere le sue due gare, potrebbe farcela.

Però sulla sua propria strada Drogba e Donadel avranno due avversari non facili, infatti proprio sabato il Montreal sarà impegnato in casa del New England, quarto con 47 punti ed in cerca della vittoria che possa certificare la qualificazione,  il che significa scontro diretto. Infatti se il team canadese dovesse superare quello della Columbia Britannica toccherebbe quota 48 punti, scavalcando anche lo stesso New England in classifica ed issandosi al terzo posto, sempre che il Columbus venga fermato in casa del Toronto. Dal canto suo Giovinco e compagni cercheranno di sfruttare il turno casalingo per tener lontano il DC United, che in casa dovrà incrociare il fanalino di coda Chicago Fire. Tirando quindi le somme il fine settimana in Eastern Conference si preannuncia abbastanza arroventato, non da meno sarà quello in Western Conference.

Ad aprire il fine settimana ci penserà il match tra San Jose e Kansas, il team californiano con 44 punti ha ancora la possibilità di poter raggiungere la qualificazione per la fase playoff, la formazione ospite con 48 punti ha già un piede e mezzo nella post-season, ma ha bisogno dei tre punti per certificare il suo passaggio ai playoff , match dunque tutto seguire dove tutto può accadere. Non meno spettacolare sarà il match tra Los Angeles e Portland, il team californiano  con 51 punti è ormai qualificato ma ha bisogno della vittoria per tentare di riagganciare Dallas e New York nella corsa per la conquista dell’MLS  supporters’shield, discorso diverso per il club dell’Oregon che con 47 punti dopo aver agganciato il Seattle ha la chiara possibilità di accedere ai playoff, match dunque anche questo tutto da vivere perché promette scintille.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.