Nella prima giornata di Nations League Cristiano Ronaldo segna il gol numero 900, decisivo per il 2-1 del Portogallo sulla Croazia. La Serbia frena la Spagna sullo 0-0, la Danimarca piega 2-0 la Svizzera. La vittoria di San Marino segna la prima vittoria nelle competizioni ufficiali.
GRUPPO 1
SCOZIA- POLONIA 2-3
Vince la Polonia al termine di una sfida vietata ai cardiopatici. In vantaggio di due reti, la nazionale di Probierz si è poi fatta raggiungere dai coriacei scozzesi ma, in pieno recupero, si è aggiudicata l’intera posta grazie a un calcio di rigore. All’8′ la Polonia passa in vantaggio con una gran botta di Szymanski da fuori area su assist della stella del Barcellona ex Bayern Monaco Lewandowski. Al 42′ Ralston commette fallo su Zalewski e la Polonia beneficia di un penalty. Dagli undici metri Lewandowski non fallisce ed è il raddoppio della nazionale di mister Michal Probierz. Al 1′ della ripresa la nazionale scozzese si rimette in partita grazie a un tiro da centro area di Gilmour che inganna Bulka. Al 31′ la Scozia azzera il vantaggio polacco con il centrocampista del Napoli Mc Tominay su assist di Ralston. Al 50′, in pieno recupero, la Polonia beneficia di un penalty per un fallo su Zalewski. Dagli undici metri è lui stesso a realizzare regalando alla nazionale biancorossa un’ ormai insperata vittoria.
PORTOGALLO- CROAZIA 2-1
Splende il sole sul Portogallo della sfera di cuoio. La nazionale di Roberto Martinez si impone per 2-1 con la Croazia e comincia con il piede giusto la Nations League. Il gol vincente è stato siglato da Cristiano Ronaldo che ha così messo la novecentesima tacca realizzativa sulla sua carriera a trentanove anni. Al 7′ i lusitani vanno in vantaggio con Diogo Dalot che finalizza nel modo migliore un assist filtrante di Bruno Fernandes. Al 34′ Cristiano Ronaldo raddoppia con una conclusione da distanza ravvicinata. Al 41′ la Croazia si riporta in partita grazie a un’autorete di Diogo Dalot.
GRUPPO 4
DANIMARCA- SVIZZERA 2-0
Buon avvio di Nations League per la Danimarca di mister Kasper Hjulmand. Gli scandinavi sottraggono la posta piena nei minuti finali a un’ingenua Svizzera. La Danimarca passa in vantaggio al 37′ della ripresa con Dorgu che riceve da Olsen e, con un tiro dal limite, supera Kobel. Al 42′ la Svizzera rimane in dieci uomini per l’espulsione di Xhaka per doppia ammonizione e gli scandinavi ne approfittano per raddoppiare al 47′ con Hojbjerg su assist di Olsen.
SERBIA- SPAGNA 0-0
Nè vinti né vincitori tra Serbia e Spagna. Le due squadre hanno dato vita a una sfida a viso aperto dividendosi la posta pur se gli iberici campioni del mondo hanno fatto vedere qualcosa di più proponendosi più volte alla conclusione con Zubimendi, Carvajal, Fabian Ruiz, Lamine Yamal e Nico Williams. Per la Serbia in evidenza Samardzic, Jovic, Lukic e Birmancevic.
LEAGUE C
GRUPPO 1
AZERBAIJAN- SVEZIA 1-3
Esordio squillante della Svezia di mister Jon Dahl Tomasson.La nazionale scandinava si impone in terra azera per 3-1 e vendica così lo 0-3 subito lo scorso 26 novembre per le qualificazioni agli Europei. Svezia avanti al 20′ della ripresa su Isak che sfrutta un assist di Gyokeres su azione di contropiede e supera Cannatov. Sei minuti dopo è già raddoppio grazie ancora all’asse Gyokeres- Isak, il primo pesca con un filtrante il secondo che non lascia scampo a Cannatov con un destro dal centro dell’area. Al 33′ Cannatov stende in area azera Isak e la Svezia beneficia di un penalty. Dagli undici metri Gyokeres si toglie la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori dopo aver propiziato le due precedenti marcature. Al 37′ Dadashov, di testa, su cross di Bayramov realizza l’inutile 1-3 dei padroni di casa. L’Azerbaijan ha fallito un penalty al 52′ della prima frazione con Sheydayev.
ESTONIA- SLOVACCHIA 0-1
Discreta nell’ultimo europeo, in Nations League vuole ben figurare. La Slovacchia comincia la competizione come meglio non potrebbe imponendosi di misura sull’Estonia. A decidere la partita è stato al 25′ della ripresa un sinistro di Suslov dal centro dell’area che non ha lasciato scampo a Hein.
GRUPPO 3
BIELORUSSIA- BULGARIA 0-0
Reti inviolate tra Bielorussia e Bulgaria. Le due squadre non hanno rinunciato a punzecchiarsi difettando però di precisione in fase conclusiva. Per la Bielorussia in particolare evidenza Antilevskyi, per la Bulgaria Kirilov.
IRLANDA DEL NORD- LUSSEMBURGO 2-0
L’Irlanda del Nord parte a tambur battente in Nations League piegando il Lussemburgo con due reti a distanza ravvicinata nella prima frazione. La nazionale di Michael O’Neill passa in vantaggio all’11’ della prima frazione con Mc Nair che trafigge Moris con un tiro di destro da centro area. Al 16′ Ballard riceve da Saville e, da distanza ravvicinata, sigla il raddoppio.
LEAGUE D
GRUPPO 1
SAN MARINO- LIECHTENSTEIN 1-0
Vendetta tremenda vendetta. San Marino si impone di misura sul Liechtenstein e riscatta lo 0-2 subito dalla nazionale del principato nel 2020 sempre in Uefa Nations League. Il gol partita è giunto all’ 8′ della ripresa per opera di Sensoli, autore di un tiro da centroarea che ha superato Buchel.