Ligue 1, il Marsiglia torna a +7 dal PSG. Monaco ok

di Davide PITEO

Mentre la capolista cerca di seminare le dirette inseguitrici, a loro volta Bordeaux, PSG, Saint’Etienne e Lione restano in scia rendendo ancor più emozionante l’attuale edizione del campionato francese

La sosta per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei che si giocheranno proprio in terra francese, senza dubbio ha fatto molto bene ai tanti giocatori militanti in Ligue 1, visto che nella decima di campionato hanno offerto tanto spettacolo e divertimento. Ma soprattutto emerge già un primo dato abbastanza importante, l’attuale edizione della Ligue 1 è di gran lunga superiore e spettacolare rispetto al passato campionato, dove a farla da padrone fu solo il duo Monaco – PSG, mentre quest’anno sono in cinque a poter competere per il titolo.  In testa alla classifica continua la fuga del Marsiglia che, imponendosi per 2-0 sul Tolosa, tocca quota 25 punti, chiudendo così come prima della classe la prima anche se piccola frazione di campionato. Ma alle spalle della capolista marsigliese qualcosa si muove, e a muoversi è soprattutto il PSG: la corazzata parigina, dopo un avvio di campionato decisamente poco esaltante, sembra aver chiarito, soprattutto nello spogliatoio, le varie situazioni di scomodo. Ciò ha portato subito importanti frutti, come la vittoria per 3-1 ottenuta in casa del Lens, toccando così quota 18 punti ed agganciando il secondo posto in classifica che al momento deve dividere con il Bordeaux.

Ovviamente il PSG deve anche dire grazie al Caen, infatti, la penultima della classe in casa del team girondino ha avuto la capacità di strappare un prezioso 1-1, che senza dubbio poco serve al Bordeaux  ma che ha permesso al PSG di agganciare proprio la formazione girondina in classifica. Intanto però sia girondini che parigini e gli stessi marsigliesi non hanno ancora motivi per cantare vittoria, soprattutto visto che il Saint’Etienne, imponendosi per 1-0 in casa del Lorient, ha agganciato con 17 punti il terzo posto in classifica. Ciò cosa significa? Significa che la formazione biancoverde, se non dovesse avere uno dei suoi tipici cali di concentrazione, può diventare un autentico quanto agguerrito rivale, con una grande capacità, ossia quella di saper recuperare svantaggi enormi nel giro di poche gare, questo quindi per il trino in testa rappresenta non solo una minaccia ma anche un problema non da poco.

Non va dimenticato il Lione che, imponendosi con il largo 5-1 sul Montpellier, tocca quota 17 punti ed aggancia così il Saint’Etienne al terzo posto ma diventa a sua volta rivale del terzetto in testa.  Chi si muove, sia pur di poco, è il Nantes che, pareggiando per 1-1 in casa del Reims, tocca quota 16 punti e vola al quarto posto, stesso discorso per il Metz che, pareggiando per 0-0 con  il Rennes, tocca quota 15 punti restando così incollato al Nantes. A tale quadro va aggiunto anche il Monaco: la formazione monegasca, anche se lontana parente di quella vista nella passata stagione, imponendosi per 2-0 sull’Evian tocca quota 14 punti ed accorcia il distacco dalla zona podio a tre sole lunghezze. Ovviamente in Ligue 1 non c’è solo la corsa riguardante il Marsiglia, infatti ben due sono le vittorie importanti in chiave salvezza a firma di Bastia, capace d’imporsi per 1-0 in casa del Nizza, ma su tutte spicca quella del Guingamp, capace di fermare a domicilio il Lilla per 2-1.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.