Il pagellone del week end sportivo. Di Paolo Marcacci

10) Usain Bolt
A Kingston, nella sua Giamaica, di fronte a un pubblico entusiasta e commosso, ha sentito l’ultimo “start”, coprendo in 10.03 gli ultimi 100 metri. Il Racers Grand Prix in terra natìa è stato il suo ultimo acuto in pista. Qualsiasi cosa accada nei prossimi 83 anni, lui è tra i grandi sportivi del ventunesimo secolo. Giù il cappello al cospetto di una leggenda.

9) Rafael Nadal
È chiaramente un 10 – bis, come dieci sono i suoi trionfi al Roland Garros. Demolisce il quotatissimo Wawrinka in tre set: una delle performance più fulgide di una carriera leggendaria.

8) Benevento
E questo corrisponde chiaramente a un 10 – tris, con una precisazione: viene giornalisticamente spontaneo e un po’ scontato chiamarla “favola”; in realtà la promozione dei campani è frutto della programmazione societaria e del lavoro meticoloso di un tecnico ancora troppo poco stimato: Marco Baroni, l’ennesimo toscano della Serie A. A proposito di scommesse, ci sentiamo di puntare sul fatto che non sarà un campionato da improvvisati, quello delle “Streghe” nella massima categoria.

7) Dovizioso – Vettel
Dalle due alle quattro ruote, dalla Catalogna al Canada, due grandissime, cristalline prove di guida, vittoriosa quella del “Dovi”, in rimonta spettacolare fino alla quarta posizione quella del ferrarista.
Adrenalina e godimento puri.

6) Kimi Raikkonen
A Montreal ha dovuto fare i conti con un coefficiente di difficoltà moltiplicato dalle noie meccaniche e da un obbligo di scuderia a cui ha obbedito cavallerescamente. Sufficienza meritata, a nostro giudizio. Resta il possibile protagonista di molti gran premi, nelle condizioni giuste.

5) Spagna
La fatica di trovare una dimensione nuova, durante le qualificazioni per Russia 2018, per voltare pagina dopo un ciclo che più leggendario non si potrebbe.

4) Maurizio Sarri
Parlare della necessità di arricchirsi, col nuovo contratto, in un mondo già di ricchi e privilegiati, non è il massimo dell’eleganza, né dell’opportunità. Non è nemmeno la prima volta che frequenta il cattivo gusto.

3) Gigi Buffon
Censurare i “gufi” di Cardiff senza ricordarsi di quando lui teneva orgogliosamente le aste di un vessillo che irrideva il “5 maggio” interista. Predicare male, razzolare peggio: antico vizio italico, tipicamente juventino calcisticamente parlando.

2) Luciano Spalletti
Parla come fosse interista da sette generazioni; in realtà lo è da quattro, cinque mesi, allettato da un’offerta difficilmente rifiutabile. Roma e le sue pressioni c’entravano poco. Tanti cari auguri.

1) I giornali e il mercato del Milan
Tutto e il contrario di tutto.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.