Boateng-Balotelli, Milan in Champions. Ai gironi Zenit e Celtic

Ci sarà anche il Milan, insieme alla Juventus e al Napoli, nella fase a gironi della Champions League. I rossoneri, dopo l’1-1 dell’andata, hanno ottenuto la qualificazione battendo 3-0 il PSV Eindhoven nel ritorno dei playoff: Boateng (doppietta) e Balotelli i marcatori.

AC+Milan+v+PSV+Eindhoven-3-0

AC+Milan+v+PSV+Eindhoven-3-0

MILAN PROMOSSO – In avvio i rossoneri sembrano contratti e per poco Matavz non imita Toni, con un colpo di testa che Abbiati però riesce a deviare a differenza di quanto successo sabato a Verona. Al decimo però a passare in vantaggio come successo all’andata è proprio il Milan: Boateng dal limite dell’area lascia partire un destro a filo d’erba che si insacca all’angolino per l’1-0. La squadra di Allegri  è messa bene in campo e va vicina al 2-0 con Montolivo, che sfiora il palo su splendido assist ancora di Boateng, e soprattutto con El Shaarawy: traversa e rimbalzo sulla linea di porta.

Nella ripresa, la prima occasione è per gli olandesi e, dopo nemmeno un minuto di gioco, ci vuole un miracolo di Abbiati per evitare il gol di Wijnaldum, lasciato colpevolmente libero nell’area rossonera. Al 52′ Balotelli di testa lancia El Sharaawy che anticipa l’uscita di Zoet, ma il pallone termina di poco a lato. Tre minuti dopo, il Milan raddoppia con il suo numero 45, che con il sinistro devia in rete un calcio d’angolo spizzato di testa da Mexès. Al 67′ Balotelli smarca nuovamente El Sharaawy, che tenta l’acrobazia, ma viene contratto dalla difesa olandese. La terza rete arriva al 77′, con Boateng abile a finalizzare con un diagonale da sinistra una rapida azione di contropiede, rifinita da Riccardo Montolivo. Nei minuti finali, la maggior esperienza consente al Milan di controllare agevolmente la reazione dei pur volonterosi ragazzi di Philip Cocu, senza mai mettere in discussione la qualificazione. La Champions League ritrova così una delle sue tradizionali protagoniste.

AVANTI CELTIC E ZENIT, LIONE FUORI – Si è completato il quadro della squadre qualificate alla fase a gironi di Champions League, con gli ultimi match di ritorno dei playoff.  Il 4-1 dell’andata rendeva tranquillo, di sicuro, Luciano Spalletti. La qualificazione alla fase a gironi della Champions League è stata una passeggiata per lo Zenit San Pietroburgo. Contro i portoghesi del Paτos Ferreira il club russo si è imposto per 4-2 grazie alla doppietta di Danny, al 29′ e al 48′, e le reti segnate da Alexander Bujarov al 66′ e Andrei Arshavin su rigore al 78. La doppietta di Carlos Vela suggella il ritorno della Real Sociedad nella fase a gironi di Champions dopo 10 anni a spese dell’Olympique Lyonnais. I francesi perdono ancora 2-0 e sono fuori dalla Champions League.

Il Celtic compie una straordinaria rimonta, ribaltando la sconfitta per 2-0 dell’andata grazie a un 3-0 sullo Shakhter Karagandy. La squadra di Neil Lennon porta il risultato complessivo in parità con un gol per tempo di Kris Commons e Giorgos Samaras, mentre James Forrest sigla la rete decisiva al 2′ di recupero. Infine fuori il Maribor, che dopo la brutta sconfitta per 3-1 dell’andata, incassano un gol dopo quattro minuti. La rete del Viktoria Plzen è di Stanislav Tecl, che regala la qualificazione alla sua squadra.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.