Chi vincerà gli Europei? Opta Analyst risponde con dati e statistiche

Inghilterra e Francia le grandi favorite: il supercomputer prevede una sfida tra i due giganti del calcio europeo

Opta Analyst, utilizzando un sofisticato incrocio di dati e statistiche avanzate, ha tentato di rispondere alla domanda che tutti gli appassionati di calcio si pongono: chi vincerà gli Europei? Secondo il supercomputer, la battaglia per il titolo si ridurrà a una sfida a due tra Inghilterra e Francia, con gli inglesi che guidano la corsa con il 19,9% di probabilità di vittoria, seguiti dai francesi con il 19,2%. Più distaccata, ma sempre in corsa, la Germania, terza favorita con il 12,6% di possibilità di sollevare il trofeo, mentre Spagna e Portogallo seguono con percentuali inferiori al 10%.

Le previsioni per l’Italia: ottimismo moderato

E l’Italia? La nazionale guidata da Luciano Spalletti non gode di buone prospettive secondo l’algoritmo di Opta Analyst. Gli Azzurri si trovano solo al settimo posto nella griglia delle favorite, con un modesto 5% di probabilità di conquistare il titolo europeo. Nonostante ciò, l’Italia ha un’alta probabilità (80%) di superare il girone, che li vede opposti a Spagna, Croazia e Albania. Tuttavia, le possibilità di arrivare ai quarti di finale si riducono drasticamente a meno del 50%.

Un passato da non dimenticare

Vale la pena ricordare che, prima dell’ultima edizione degli Europei, Opta Analyst attribuiva all’Italia dell’allora ct Roberto Mancini solo il 7,6% di probabilità di vittoria a Wembley. Sappiamo tutti come è andata a finire: gli Azzurri hanno smentito le previsioni trionfando in finale. La storia potrebbe dunque ripetersi? Solo il tempo lo dirà, ma per ora, secondo i numeri, Inghilterra e Francia sono le squadre da battere.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.