Conference League: Maledizione Viola, Olympiakos campione!

Seconda finale consecutiva persa dai viola, decide una rete di El Kaabi a 4' dai rigori

ATHENS, GREECE - MAY 29: Kostas Fortounis of Olympiacos lifts the UEFA Europa Conference League Trophy after his team's victory in the UEFA Europa Conference League 2023/24 final match between Olympiacos FC and ACF Fiorentina at AEK Arena on May 29, 2024 in Athens, Greece. (Photo by Boris Streubel - UEFA/UEFA via Getty Images)

Una rete di El Kaabi a 4 minuti dalla conclusione dei tempi supplementari beffa la Fiorentina, regalando all’Olympiacos la vittoria e il primo trofeo internazionale. Gli uomini di Vincenzo Italiano incassano così la seconda sconfitta consecutiva in una finale di Conference League, nonostante una prestazione che, sebbene al di sotto delle aspettative, meritava forse un destino diverso.

Il match inizia con entrambe le squadre contratte e attente a studiarsi, adottando il medesimo schema tattico del 4-2-3-1. La prima occasione arriva per i biancorossi greci con Podence, ma Terracciano è bravissimo a distendersi e deviare in angolo. La Fiorentina, pur non potendo contare sul miglior Arthur, cresce col passare dei minuti e crea due buone opportunità con Bonaventura, che spreca soprattutto la prima tirando male da posizione favorevole in area.

Gli uomini di Mendilibar si affidano principalmente a Podence, ancora pericoloso al 24′. L’occasione migliore del primo tempo capita però a Nico Gonzalez al 39′, ma l’argentino svirgola il tiro. Nella ripresa, la partita si fa ancora più bloccata, dominata da tensione e nervosismo. Bisogna attendere 24 minuti per vedere la prima chance, con Kouame che manca la conclusione da ottima posizione.

ATHENS, GREECE – MAY 29: Panagiotis Retsos of Olympiacos is tackled by Andrea Belotti of ACF Fiorentina during the UEFA Europa Conference League 2023/24 Final match between Olympiacos FC and ACF Fiorentina at the AEK Arena on May 29, 2024 in Athens, Greece. (Photo by Harry Murphy – Sportsfile/UEFA via Getty Images)

I due allenatori tentano di cambiare l’inerzia dalla panchina: Italiano inserisce Nzola per Belotti e Duncan per Arthur, mentre Mendilibar risponde con l’ex Jovetic e Horta. Tuttavia, i nuovi entrati non riescono a incidere e i ritmi di gioco calano ulteriormente, portando inevitabilmente ai supplementari nonostante sette minuti di recupero.

L’Olympiacos protesta per un possibile fallo di mano di Quarta al limite dell’area, poi è Terracciano a salvare i viola su un tiro insidioso di Jovetic. Italiano prova le ultime mosse con Beltran per Nico Gonzalez e Luca Ranieri per Biraghi, ma la partita sembra destinata ai rigori. Tuttavia, a 4 minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, El Kaabi, in sospetto fuorigioco, realizza il gol decisivo che beffa la Fiorentina e consegna la coppa all’Olympiacos.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.