Euro 2024: Gruppo F, la guida completa. Squadre e calendario

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Gruppo F di Euro 2024

Il Gruppo F è formato da Portogallo, Repubblica Ceca, Georgia e Turchia. Il Portogallo del solito Cristiano Ronaldo è ovviamente visto dai pronostici come il predestinato a guidare il girone. Non male, poi, è l’impressione che desta in esperti e bookmakers la Turchia di Calhanoglu allenata dall’italiano Vincenzo Montella. A completare il Gruppo F, ci sono la Georgia di Kvara e la Repubblica Ceca guidata da Patrik Schick. Scopriamo di più sul gruppo A di Euro 2024.

Le squadre del girone F di Euro 2024

PORTOGALLO

La nazionale andalusa si è fregiata del titolo di campione d’Europa nel 2016. Nel 2004 come squadra padrone di casa ha perso la finale alla quale prendeva parte per la prima volta nella sua storia contro la Grecia, altra nazionale al suo esordio nella veste di finalista (1-0 con gol di Charisteas). E la conquista della corona di regina d’Europa per il Portogallo nel 2016 è arrivata in una situazione analoga a parti invertite, ovvero erano i lusitani ad essere la squadra ospite e l’altra finalista, la Francia, la padrona di casa. Finalissima equilibrata con Francia e Portogallo vicine al gol, con un palo colpito da André-Pierre Gignac nei minuti di recupero del secondo tempo per i transalpini e con una punizione sulla traversa di Raphaël Guerreiro nel secondo tempo supplementare per il Portogallo. Al minuto 109, Éder, che era entrato nella ripresa al posto di Renato Sanches, con un tiro da fuori area batteva Hugo Lloris regalando al Portogallo il suo primo trofeo europeo. L’attuale nazionale è guidata dal c.t. Roberto Martinez che si è seduto sulla panchina lusitana dopo l’esperienza con il Belgio. Il Portogallo nel suo ruolino di marcia vanta otto partecipazioni alla massima competizione calcistica europea, sette delle quali consecutive dal 1996 al 2020.

La Rosa

Portieri: Diogo Costa (Porto), José Sá (Wolverhampton), Rui Patrício (Roma).

Difensori: Antonio Silva (Benfica), Danilo (Psg), Diogo Dalot (Manchester United), Gonçalo Inacio (Sporting Lisbona), João Cancelo (Barcellona), Nelson Semedo (Wolverhampton), Nuno Mendes (Psg), Pepe (Porto), Ruben Dias (Manchester City).

Centrocampisti: Bruno Fernandes (Manchester United), Joao Neves (Benfica), João Palhinha (Fulham), Otavio (Al Nassr), Ruben Neves (Al Hilal), Vitinha (Psg), Bernardo Silva (Manchester City).

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Al Nassr), Diogo Jota (Liverpool), Francisco Conceicao (Porto), Goncalo Ramos (Psg), Joao Felix (Barcellona), Pedro Neto (Wolverhampton), Rafael Leao (Milan).

REPUBBLICA CECA

La nazionale Ceca ha ereditato storia e colori della Cecoslovacchia e proprio al suo esordio nella competizione nel 1996 che si svolse in Inghilterra la Repubblica Ceca ha registrato il suo miglior piazzamento, il secondo posto. Tra l’altro in quell’edizione la sua qualificazione alla fase finale dopo i gironi avvenne proprio ai danni dell’Italia, in un quartetto che si è rivelato essere proprio quello delle due finaliste, visto che insieme alla Repubblica Ceca si qualificò quella Germania ritrovata nella sfida a Wembley nella gara che assegnava la coppa arbitrata dall’italiano Pierluigi Pairetto. Al minuto 59 trasformando un penalty Berger illudeva il popolo ceco della storica conquista, ma poi fu Bierhoff al 73’ a mettere i conti alla pari e a portare la finalissima inglese ai supplementari. E sempre l’attaccante tedesco al minuto 95 siglava il gol della sua personale doppietta e della conseguente medaglia d’argento alla Repubblica Ceca. L’altro miglior piazzamento agli Europei per i cechi è stato nel 2004 in Portogallo con il quarto posto dopo aver perso la semifinale contro la Grecia ai tempi supplementari grazie al silver goal di Dellas al primo minuto di recupero del primo tempo supplementare. La Repubblica Ceca, allenata da Ivan Hasek che ha in bacheca titoli nazionali di club con lo Sparta Praga ma anche la recente esperienza come commissario tecnico del Libano, è alla sua ottava partecipazione consecutiva agli Europei di calcio dal 1996 in poi.

La Rosa

Portieri: Matej Kovar (Bayer Leverkusen), Jindrich Stanek (Slavia Praga), Vitezslav Jaros (Sturm Graz).

Difensori: Ladislav Krejci (Sparta Praga), Martin Vitik (Sparta Praga), Robin Hranac (Viktoria Plzeň), Tomas Vlcek (Slavia Praga), Vladimír Coufal (West Ham), David Doudera (Slavia Praga), David Jurásek (Hoffenheim), Tomas Holes (Slavia Praga), David Zima (Slavia Praga).

Centrocampisti: Tomas Soucek (West Ham), Antonin Barak (Fiorentina), Michal Sadilek (Twente), Lukas Provod (Slavia Praga), Pavel Sulc (Viktoria Plzeň), Matej Jurasek (Slavia Praga), Vaclav Cerny (Wolfsburg), Lukas Cerv (Viktoria Plzen), Ondrej Lingr (Feyenoord).

Attaccanti: Patrik Schick (Bayer Leverkusen), Tomas Chory (Viktoria Plzeň), Adam Hlozek (Bayer Leverkusen), Mojmir Chytil (Slavia Praga), Jan Kuchta (Sparta Praga).

GEORGIA

Fino al 1991 va detto che la Georgia non aveva una propria nazionale, in quanto era inglobata nell’Unione Sovietica che di fatto era un’unica selezione calcistica nazionale. Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica e la creazione della CSI di cui la Georgia fece parte fino al 2008, tale nazionale prese parte solo agli Europei di calcio del 1992, ma considerando l’ingresso della Georgia nella CSI nel 1993, la Georgia non era rappresentata al Campionato europeo 1992 e quindi nei tabellini risulta non partecipante. Dal 1996 in poi, invece, non si è qualificata.  Il commissario tecnico della Georgia da febbraio 2021 è Willy (David Frédéric) Sagnol, ex calciatore francese che con la nazionale si è laureato vicecampione del mondo nel 2006. La Georgia è alla prima qualificazione agli Europei.

La Rosa

Portieri: Giorgi Mamardashvili (Valencia), Giorgi Loria (Dinamo Tbilisi), Luka Gugeshashvili (Qarabag).

Difensori: Giorgi Gvelesiani (Persepolis), Lasha Dvali (Apoel), Luka Lochoshvili (Cremonese), Otar Kakabadze (Cracovia), Vladimir Mamuchashvili (Dinamo Batumi), Levan Shengelia (Panetolikos), Giorgi Tsitaishvili (Dinamo Batumi), Giorgi Gocholeishvili (Shakhtar).

Centrocampisti: Otar Kiteishvili (Sturm Graz), Nika Kwekveskiri (Lekh), Giorgi Chakvetadze (Watford), Sandro Altunashvili (Wolfsberger), Giorgi Kochorashvili (Levante), Jaba Kankava (Slovani), Anzor Mekvabishvili (Craiova).

Attaccanti: Giorgi Mikoutadze (Metz), Budu Zivzivadze (Karlsruhe), Giorgi Kvilitaia (Apoel), Zuriko Davitashvili (Bordeaux), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli).

TURCHIA

La migliore performance della Turchia è stata nel torneo del 2008 ospitato da Austria e Svizzera dove la selezione ottomana ha conquistato il piazzamento nel quartetto di testa per poi capitolare in semifinale per mano della Germania. Il match al St. Jakob-Park di Basilea si concluse per 3-2 con la squadra turca che nonostante fosse decimata da infortuni e squalifiche, se la giocò alla pari con gli avversari tedeschi. La Turchia andò in vantaggio con Boral ma la Germani ribaltò poi il risultato con Schweinsteiger e Klose. A pochi minuti dal termine (86’) Semih Şentürk riportò il match in parità, dando l’illusione dei supplementari, ma proprio al minuto novanta arrivò la doccia fredda di Lahm con il 3-2 e la beffa per la compagine turca. Il secondo miglior risultato per la nazionale turca è datato 2000 quando i campionati europei ospitati da Belgio e Paesi Bassi la videro approdare sino ai quarti di finale salvo poi essere eliminata dal Portogallo. Le altre tre partecipazioni (Inghilterra 1996, Francia 2016, Europa 2020) hanno coinciso con altrettante uscite della Turchia al primo turno. L’allenatore della nazionale turca da settembre 2023 dopo l’esperienza di club con l’Adana Demirspor (nono posto dopo il subentro a stagione in corso e quarto posto in quella successiva 2022/2023) è Vincenzo Montella che è anche supervisore della nazionale Under 21. La Turchia è alla sua sesta partecipazione ad un campionato europeo.

La Rosa

Portieri: Altay Bayindir (Manchester United), Mert Gunok (Besiktas), Ugurcan Cakir (Trabzonspor).

Difensori: Mert Muldur (Fenerbahce), Zeki Celik (Roma), Abdulkerim Bardakci (Galatasaray), Ahmetcan Kaplan (Ajax), Merih Demiral (Al Ahli), Samet Akaydin (Panathinaikos), Ferdi Kadioglu (Fenerbahce).

Centrocampisti: Hakan Calhanoglu (Inter), Ismail Yuksek (Fenerbahce), Kaan Ayhan (Galatasaray), Okay Yokuslu (West Bromwich), Orkun Kokcu (Benfica), Salih Ozcan (Borussia Dortmund).

Attaccanti: Irfan Can Kahveci (Fenerbahce), Yunus Akgun (Leicester), Kenan Yildiz (Juventus), Kerem Akturkoglu (Galatasaray), Arda Guler (Real Madrid), Baris Alper Yilmaz (Galatasaray), Bertug Yildirim (Rennes), Cenk Tosun (Besiktas), Semih Kilicsoy (Besiktas), Yusuf Yazici (Lille).

Il Calendario del Girone F di Euro 2024

Martedì 18 Giugno

Turchia-Georgia ore 18:00 Westfalenstadion (Dortmund)

Portogallo-Repubblica Ceca ore 21:00 Red Bull Arena (Lipsia)

Sabato 22 Giugno

Georgia-Repubblica Ceca ore 15:00 Volksparkstadion (Amburgo)

Turchia-Portogallo ore 18:00 Westfalenstadion (Dortmund)

Mercoledì 26 Giugno

Georgia-Portogallo ore 21:00 Veltins-Arena (Gelsenkirchen)

Repubblica Ceca-Turchia ore 21:00 Volksparkstadion (Amburgo)