Euro 2024: L’Italia riparte, Retegui e Pessina stendono Malta

L’Italia conquista la vittoria sul campo di Malta al termine di una gara con pochissimi spunti

ATTARD, MALTA - MARCH 26: Mateo Retegui of Italy celebrates after scoring the team's first goal during the UEFA EURO 2024 qualifying round group C match between Malta and Italy at Ta' Qali Stadium on March 26, 2023 in Attard, Malta. (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

L’Italia torna a vincere contro Malta per 2-0 nella seconda giornata del Gruppo C delle qualificazioni a Euro2024. Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra giovedì a Napoli, Mancini cambia otto undicesimi confermando Retegui al centro dell’attacco. La prima occasione di gol è però dei padroni di casa, ma Satariano trova la grande risposta di Donnarumma. Proprio l’attaccante di origine argentina sblocca il punteggio con un colpo di testa perfetto sugli sviluppi di un corner. La squadra italiana raddoppia con Matteo Pessina, che tocca il pallone da distanza ravvicinata sul cross di Emerson Palmieri sfiorato da Tonali.

Nell’ultimo quarto d’ora, Grifo e Politano chiedono due rigori, l’arbitro bulgaro Kabakov non fischia in entrambe le occasioni e il Var non interviene. Nella ripresa, la Nazionale fatica a imbastire trame di gioco interessanti, mentre la squadra maltese si limita a difendere. Scamacca sfiora il gol al 70′ ma trova la respinta di Bonello, è l’ultima occasione prima del triplice fischio. Con questa vittoria, l’Italia guadagna tre punti e si trova al terzo posto del gruppo, dopo l’Inghilterra e la Macedonia del Nord.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.