Euro 2024: Spagna prima semifinalista, Germania ko 2-1

La rete a due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare porta gli iberici in semifinale

STUTTGART, GERMANY - JULY 05: Mikel Merino of Spain celebrates scoring his team's second goal with teammate Ferran Torres during the UEFA EURO 2024 quarter-final match between Spain and Germany at Stuttgart Arena on July 05, 2024 in Stuttgart, Germany. (Photo by Alex Caparros - UEFA/UEFA via Getty Images)

Finale anticipata diretta da Anthony Taylor. La Spagna affronta i padroni di casa della Germania nei quarti di finale di Euro 2024. Partono subito forti le Furie Rosse con Pedri che ha la prima ghiotta occasione dopo 2 minuti ma lo stesso giocatore è costretto ad uscire in seguito ad un brutto intervento di Kroos. Il cambio è stato importante per gli iberici che hanno inserito Dani Olmo. Dopo 15 minuti è Yamal a sfiorarel’1 a 0 con un tiro che per poco non finisce alle spalle di Neuer.

La Germania si affaccia nell’area avversaria al 35esimo con Havertz che non riesce a colpire l’estremo difensore spagnolo. Il primo tempo si chiude con i giallorossi in pieno possesso del pallino del gioco. Pronti via ed al 52esimo Dani Olmo cambia le sorti dell’incontro che sfrutta in maniera egregia un assist al bacio di Yamal. I teutonici sembrano annichiliti ma è Wirtz al 60esimo ad aumentare i decibel dello Stadio provando a segnare un gran gol da fuori area. Al 77esimo l’occasione più grande per i padroni di casa con Fullkrug che colpisce il palo alla sinistra di Unai Simon.

All’89esimo la svolta con Wirtz che pareggia i conti dopo aver vinto il duello aereo con Cucurella. I tempi supplementari non vivono particolari emozioni ma al 119esimo Merino riesce ad imbeccare di testa un traversone perfetto di Dani Olmo portando di nuovo la Spagna in vantaggio. La Germania non ci sta e nel recupero sfiora il 2 a 2 prima con Kross e poi con Fullkrug. La Spagna vola in semifinale.

Avatar
Bruno Bertucci

Amante di tre sport in particolare: calcio, pallone e football. Difensore ad oltranza del bel gioco e dei tifosi, quelli caldi. La scrittura unita alla passione non può che far nascere gemme preziose.