Il PSG annienta il Barcellona 4-1 e strappa il pass per la semifinale

Il Barcellona passa in vantaggio al 12', rimane in 10 al 29' e il PSG lo travolge con l'ex Dembélé, Vitinha e la doppietta di Kylian Mbappé. In semifinale i parigini incontreranno il Dortmund

BARCELONA, SPAIN - APRIL 16: Kylian Mbappe of Paris Saint-Germain celebrates scoring his team's fourth goal during the UEFA Champions League quarter-final second leg match between FC Barcelona and Paris Saint-Germain at Estadi Olimpic Lluis Companys on April 16, 2024 in Barcelona, Spain. (Photo by Aitor Alcalde - UEFA/UEFA via Getty Images)

Barcellona-Paris Saint-Germain 1-4
12′ Raphinha (B); 40′ O. Dembélé (P), 54′ Vitinha (P), 61′ (R), 89′ K. Mbappé (P)

All’Estadio Olimpico Lluis Companys nonostante un avvio convincente della squadra di Luis Enrique, sono i blaugrana ad accendere subito la gara con la fiammata al 12′ di Raphinha su assist del giovanissimo L. Yamal che ha seminato il panico tra la difesa parigina prima di fornire poi l’assist di esterno al brasiliano che di stinco/ginocchio l’ha appoggiata in rete. E dopo aver rischiato di andare avanti 2-0 con R. Lewandowski che da dentro l’area ha sparato alto e essere raggiunto dal PSG con le due occasione del francese in maglia numero 7 respinte prima da Ter Stegen e poi da Kounde, al 29′ i “culers” si mettono nei guai con l’intervento al limite dell’area di Araujo su Barcola giudicato irregolare dall’arbitro in campo I. Kovacs (confermato poi dal var) e automaticamente costatogli il rosso diretto per fallo da ultimo uomo. I parigini sfruttano così la superiorità numerica e al 41′ accorciano subito il distacco con il tiro di O. Dembélé che si infila sotto la traversa.

Nella seconda frazione gli uomini di Xavi non riescono a tenere il passo e subiscono il PSG che prima si rende pericoloso con la conclusione dell’ex Napoli F. Ruiz e poi firma il 2-1 con il siluro di Vitinha al 54′ che fulmina l’estremo difensore. Al 59′ il Barcellona non contento ne combina un’altra delle sue e regala un calcio di rigore poi trasformato prontamente dal futuro nemico e ormai promesso sposo del Real Madrid Kylian Mbappé (il tutto nato dall’entrata dura e soprattutto inutile di J. Cancelo su O. Dembélé che stava andando verso l’esterno). Al 72′ gli spagnoli tentano di venire fuori prima con Lewandowski e poi con Ferran Torres ma in entrambi i casi la difesa respinge rispettivamente con G. Donnarumma e Marquinhos che in spaccata compie un vero e proprio miracolo sul classe ’00. All’87’ L. Hernandez perde una palla clamorosa a centrocampo ma viene graziato dagli avversari che si dimenticano di gestirla. Al 89′ arriva la sentenza finale dei francesi con il suo trascinatore che dopo una serie di interventi del portiere tedesco, alla seconda occasione avuta si dimostra glaciale e gonfia la rete salendo così a quota 15 gol ad eliminazione diretta su 12 partite disputate.

E dopo quindi essere usciti agli ottavi l’anno scorso contro il Bayern Monaco con un punteggio complessivo di 3-0 e due anni fa contro il Real Madrid, i “rossoblù” tornano in semifinale dopo 3 stagioni, quando persero contro il Manchester City. Ad aspettarli a fine Aprile c’è il Borussia Dortmund.

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.