La Francia torna a vincere, 2-0 sul Belgio. Ok Turchia e Romania

I Bleus reagiscono subito al ko contro l'Italia, conquistando i primi tre punti

HAMBURG, GERMANY - JULY 05: Theo Hernandez of France celebrates with teammates after scoring the team's fifth and winning penalty in the penalty shoot out following the UEFA EURO 2024 quarter-final match between Portugal and France at Volksparkstadion on July 05, 2024 in Hamburg, Germany. (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dopo la sconfitta contro l’Italia, la Francia si rialza con orgoglio, conquistando la prima vittoria con un netto 2-0 contro il Belgio. Sono Kolo Muani al 29′ e Dembelé al 57′ a siglare il risultato. Turchia e Romania brindano a vittorie convincenti: i turchi superano l’Islanda 3-1, mentre la Romania schianta la Lituania con lo stesso punteggio, Haaland trascina la sua squadra alla vittoria per 2-1 contro l’Austria.

LEAGUE A

GRUPPO 2

FRANCIA-BELGIO 2-0
Cercava riscossa dopo la sconfitta contro gli azzurri e l’ha trovata. Questa volta la Francia in casa trova il sorriso superando per 2-0 il Belgio di Domenico Tedesco. Transalpini avanti al 29′ con una gran botta di Kolo Muani. Il raddoppio giunge all’8′ della ripresa con Dembelè ben imbeccato da Kantè.

ISRAELE- ITALIA 1-2
Il cielo della nazionale di Luciano Spalletti si tinge ancora d’azzurro. Frattesi e compagni, dopo avere regalato lacrime alla Francia, riservano lo stesso trattamento anche a Israele. Azzurri in vantaggio al 38′ della prima frazione con un’incornata di Frattesi che sfrutta alla perfezione un cross di Dimarco susseguente a un assist di Raspadori. Al 17′ della ripresa il viola Kean raddoppia ribadendo in rete una corta respinta di Gerafi su precedente tiro di Raspadori. Al 30′ Tonali siglerebbe il 3-1 ma la sua rete è annullata per posizione di fuorigioco. Al 45′ Abu Fani, al volo e in mischia,realizza l’inutile 2-1 della nazionale di Ran Ben Shimon.

LEAGUE B

GRUPPO 3

SLOVENIA- KAZAKISTAN 3-0
Primo acuto della Slovenia in Nations League. La rappresentativa di Matjaz Kek strapazza il Kazakistan che era reduce da un pareggio con la Norvegia in casa. Al 23′, su azione di contropiede, Celar mette Sesko in condizione di battere Skatskiy. Al 28′ è ancora lui a colpire fulminando il portiere cazaco da distanza ravvicinata. L’attaccante dell’RB Lipsia completa la sua serata di gloria al 18′ della seconda frazione con un’incornata sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Janza.

NORVEGIA – AUSTRIA 2-1
Dopo il pareggio in Kazakistan, la Norvegia si regala la prima posta piena superando l’Austria, ancora a secco di vittorie in quest’edizione della Nations League. Al 9′ la nazionale di mister Stale Solbakken passa in vantaggio per merito di Myhre che riceve da Sarloth su azione di contropiede e non lascia scampo a Pentz. Al 37’Sabitzer riapre i giochi pareggiandola su assist di Baumgartner con un tiro centrale. Al 35′ della ripresa un tiro di Haaland dal limite regala agli scandinavi il nuovo e definitivo vantaggio, la rete è convalidata dopo un consulto con il Var.

GRUPPO 4

TURCHIA- ISLANDA 3-1
Dopo il pareggio in Galles, la Turchia ottiene tre punti contro l’Islanda che non riesce così a bissare la vittoria con il Montenegro. Dopo soli due minuti Akturkoglu porta in vantaggio la nazionale della mezzaluna sfruttando un assist di Nayir. Al 37′ l’Islanda pareggia con un’incornata di Palsson su corner calciato da Gudmundsson. Al 7′ della ripresa la nazionale di Vincenzo Montella torna avanti ancora con Akturkoglu che, da fuori area e su assist di Elmali, non lascia scampo a Valdimarsson. Al 43′ Akturkoglu diventa l’assoluto protagonista della serata realizzando la tripletta personale su filtrante di Guler.

MONTENEGRO- GALLES 1-2
Seconda partita, secondo cappaò. Dopo avere masticato amaro con l’Islanda, il Montenegro capitola anche con il Galles, alla sua prima vittoria dopo il pareggio con l’Austria. La nazionale allenata da Craig Bellamy parte con un micidiale uno-due, al 1′ Moore riceve da Wilson e infila Mijatovic. Due minuti dopo è già raddoppio con lo stesso Wilson che riceve da Neco Williams e realizza. Al 28′ della ripresa un destro di Camaj su assist di Krstovic regala alla nazionale di Robert Prosinecki il gol della bandiera.

LEAGUE C

GRUPPO 2

CIPRO- KOSOVO 0-4
La scorsa edizione della Nations League prevalse per 2-0, stavolta ha addirittura raddoppiato servendo il poker. Kosovo si conferma la bestia nera di Cipro e riscatta ampiamente lo 0-3 subito nella sfida d’esordio dalla Romania. La nazionale di Temur Ketsbala non riesce invece a dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Lituania. La selezione di Franco Foda mette la freccia dopo soli nove minuti con Muriqi che, dagli undici metri, trasforma un rigore concesso per fallo dell’ex Salernitana e Juventus ora all’Hellas Verona Kastaos su Rrudhani. Al 21′ arriva il raddoppio con un’incornata di Muriqi su cross di Rrhudani che non lascia scampo a Mall. Al 3′ della ripresa Rrhamani riceve da Rashiqa e infila la palla del 3-0. Ormai non vi è più partita e al 10′ Dellova, su corner di Rrudhani, infila Mall per il poker definitivo da distanza ravvicinata.

ROMANIA-LITUANIA 3-1

Il bis è servito. Dopo avere demolito il Kosovo, la Romania riserva lacrime anche alla Lituania sconfiggendola per 3-1 e condannandola alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella con Cipro. Al 4′ la nazionale di casa passa in vantaggio con l’attaccante del Parma Mihaila che riceve un passaggio filtrante da Stanciu e infila Gertmonas. Al 34′ la Lituania si rimette in carreggiata con Kucis che riceve da Lasickas e fulmina Tarnovanu. Al 32′ della ripresa Antanavicius porterebbe avanti gli ospiti ma l’arbitro, dopo un consulto con il Var, annulla. La Romania ci crede e al 42′ ritorna in vantaggio con un rigore trasformato da Marin e concesso per fallo di Lasickas su Hagi. Al 47′ Mitrita riceve la sfera da Alibec su azione di contropiede e sigla il definitivo 3-1.

Avatar
Cristiano Comelli

News Serie A