Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf
Nations

Nations League: Italia show contro la Polonia! 2-0 e primo posto

Gli Azzurri volano in cima alla classifica e sognano la Final 4

Una bella Italia batte la Polonia e si regala la vetta del Gruppo 1 della Lega A di Nations League: in caso di successo anche nell’ultimo incrocio con la Bosnia, sarebbe ufficiale l’approdo alla Final Four. Evani, che sostituisce ancora Roberto Mancini fermato dal Coronavirus, manda in campo una formazione ampiamente rimaneggiata. Così insieme a Belotti agiscono Insigne e Bernardeschi in attacco, ancora fiducia a Locatelli in mediana, mentre la nuova coppia di centrali difensivi è Acerbi-Bastoni . A destra Florenzi , capitano per una notte.

La formazione inedita non spaventa gli Azzurri, che sin dai primi minuti costringono in difesa la Polonia . Il primo squillo nasce da un colpo di tacco di Barella , che libera Bernardeschi al tiro: Szczesny dice di no al suo compagno. Al 20′ è invece l’arbitro a strozzare in gola l’urlo del gol a Insigne : il suo destro sfonda la rete, ma Belotti era in fuorigioco .

L’Italia però non si ferma e lo stesso Belotti si rifà cinque minuti dopo, quando in area costringe alla trattenuta Krychowiak : è rigore , che Jorginho trasforma con grande freddezza al 27′ . E su grande schema degli Azzurri, Belotti sfiora il raddoppio ancor prima dell’intervallo.

Il tema della partita non cambia nella ripresa: la Polonia non c’è , Lewandowski non è mai pericoloso . Lo è l’Italia, che dopo meno di quattro minuti sfiora nuovamente il raddoppio con Barella . Ci provano poi anche Insigne, Emerson e Berardi , subentrato a Bernardeschi.

La Polonia, nervosissima, perde Goralski per espulsione . Belotti chiede invano un rigore e il raddoppio arriva: lo mette a segno Berardi , al termine di un’azione avvolgente, con quasi 30 passaggi consecutivi dell’Italia. Un’Italia che convince sempre più.

Potrebbe interessarti