Pesce d’Aprile & Football: Quando in campo sembra tutto uno scherzo!

Dal vangelo secondo Wikipedia:
“il Pesce d’aprile indica una tradizione, seguita in diversi paesi del mondo, che consiste nella realizzazione di scherzi da mettere in atto il primo giorno del suddetto mese. Gli scherzi possono essere di varia natura, anche molto sofisticati e hanno sostanzialmente lo scopo bonario di burlarsi delle “vittime” di tali scherzi”

Detto ciò vi chiederete che c’entra tutto questo con il giuoco del calcio; ci arriviamo subito: nel già di per se stravagante e spettacolare mondo del pallone, sfido chiunque a sostenere di non aver mai creduto di assistere, durante una partita, ad un vero scherzo alla “pesce d’aprile”, ad una messa in scena tanto assurda e impensabile da non poter essere frutto della pura casualità.

Ebbene, nell’augurarvi un divertente primo aprile (che ci crediate o che siate pesci-atei), ecco a voi alcuni casi calcistici passati alla storia come veri e propri scherzi del destino, di fronte ai quali tutti noi abbiamo sicuramente pensato: “No, deve essere davvero uno scherzo!”:

1) Milan – Liverpool 3 – 3 (2-3 dcr), finale Champions League 2005

Beh, come non partire da questa tragica esperienza rossonera datata 2005. A rinforzo della nostra tesi pescista vi è un semplicissimo dato “empirico”, ossia il il numero di tifosi interisti e juventini (65% gufi) che, sconsolati dopo il primo tempo (Milan 3, Liverpool 0), hanno zappato su “Provaci ancora Prof” rai due, certi di un finale più che scontato. Possiamo solo immaginare la reazione degli stessi nel constatare cosa accadde nella ripresa (3 reti in 7 minuti e tre pari) e conseguente vittoria degli inglesi ai calci di rigore. Se non era un pesce d’aprile (di Maggio) questo! Ahimè per i tifosi milanisti è stato tutto dannatamente vero.

2) Martin Palermo: il cecchino degli 11 metri – Coppa America 1999

Coppa America 4 luglio 1999, Colombia – Argentina: Martin Palermo si iscrive nella bacheca dei migliori, a sbagliare 3 rigori nella stessa partita però! Miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del Boca Juniors con 236 reti complessive, “El Titan” si rese protagonista in quella maledetta gara di qualcosa di incredibile, un terribile scherzo per i tifosi dell’albiceleste che increduli assistetterò ad una vera e propria comica oltre che perdere poi il match per tre reti a zero. L’idea di un’antipatica burla non convinse il pubblico argentino che tuttavia oggi ricorda con il sorriso quell’episodio più unico che raro.

3) Manchester Utd – Bayern Monaco 2 – 1, fianale Champions League 1999

Oh my Goodness! Che buffo scherzo giocarono i Red Devils di Alex Ferguson ai tedeschi. Se i 3 gol in 7 minuti del Liverpool al Milan nel 2005 vi sembrano pazzeschi, pensate ai 2 realizzati dal Man Utd in 3 minuti (quelli di recupero per di più!), sotto di una rete fino al 90′ per il gol di Basler, prima arrivò il pari di Sheringham al 90′, poi Solskjaer al minuto 93 in mischia trovò l’incredibile tocco vincente. Se tutto questo non è il prodotto di un regista bravo, dateci un pizzicotto! E’ uno scherzo dai!

4) Inter – Milan 1971: il derby del “polpaccio”

Facciamo riprendere colore ai tifosi rossoneri dopo l’infame ricordo di Istanbul; siamo nel 1971 ed è novembre, un derby come tanti sta giungendo al termine sul punteggio di 2 a 2, i rossoneri due volte in vantaggio e due volte raggiunti, prima da Ghio e poi da Boninsegna. A 5 giri di orologio dal termine ecco però il nostro pescione d’aprile palesarsi insospettabile come in un giallo di Poirot; Burgnich rilancia la sfera dalla sua area, Bigon si volta istintivamente e la palla gli carambola sul polpaccio prima di insaccarsi in rete soroprendendo il portiere. Inter 2 Milan 3 e fischio finale. Da non crederci dai! Facciamo che è stato uno scherzo e passiamo oltre.

Buona giornata e occhi aperti!

ANDREA RESCALLI

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.