Serie A: Il Napoli fa e disfa, contro la Roma finisce 2-2

Il Napoli si butta via: con la Roma è 2-2 Gli azzurri giocano meglio e ribaltano i giallorossi con Osimhen, ma Abraham salva gli ospiti nel finale

Napoli-Roma 2-2
(59’rig. Dybala, 65′ Olivera, 84′ rig. Osimhen, 89′ Abraham)

Proprio non riesce più a vincere, il Napoli, neanche in una delle sue migliori esibizioni stagionali e con la vittoria lontana soltanto un misero minuto. La Roma, attraverso il redivivo Abraham, brucia il cuore degli azzurri al fotofinish e strappa un punto che consolida le certezze Champions degli uomini di De Rossi. Il vantaggio sui partenopei resta invariato e a questo punto, a sole 4 giornate dal termine, le ambizioni Champions del gruppo di Calzona possono considerarsi ragionevolmente spente.

Il primo tempo è tutto sommato in equilibrio, con il Napoli che cerca di sollecitare la rapidità dei suoi esterni e la Roma che preferisce la verticalizzazione. Pochi, comunque, i pericoli: al 35′ Anguissa spedisce il pallone alle stelle a pochi metri da Svilar, mentre poco dopo la difesa romanista annaspa su uno spunto di Osimhen che non trova però la porta.

Il secondo tempo si apre senza cambi e con un Napoli combattivo, che però al 59′ va sotto: ingenuità di Juan Jesus che tocca Azmoun in area, dal dischetto segna Dybala. Il vantaggio giallorosso dura solo 6′: il Napoli attacca e trova il pari con un tiro deviato di Olivera. Gli azzurri prendono fiducia e sfiorano in almeno due circostanze il vantaggio con Osimhen, fermato da un ottimo Svilar. Il portiere della Roma non può nulla, però, quando il nigeriano trasforma dal dischetto un penalty assegnato per un intervento di Renato Sanches su Kvaratskhelia in area di rigore.

Il successo del Napoli sembra al sicuro, ma a 1′ dal termine Abraham trova di testa il pari sugli sviluppi di un corner, saltando da solo in mezzo alle belle statuine della difesa di casa. La Roma sorride, per il Napoli è l’ennesimo capitolo grigio di una stagione da dimenticare.