Serie A: Pokerissimo viola, il Sassuolo sprofonda: 5-1

Viola scatenati, neroverdi vicini alla B

Fiorentina-Sassuolo 5-1
(17′ Barak, 54′ Martinez Quarta, 57′ Thorstvedt, 58′ Nico Gonzalez, 63′ Barak, 66′ Nico Gonzalez)

Al Franchi una valanga viola si abbatte su un Sassuolo sempre più derelitto: il 5-1 che sigilla il posticipo domenicale è la fotografia di una partita senza storia. La Fiorentina trova il secondo successo consecutivo dopo quello di Salerno, gli emiliani invece vedono lo spettro della B prendere sempre più forma.

Il festival viola comincia al 17′: Arthur ruba palla a Volpato e serve Sottil che con un tiro a giro batte Consigli. Il Sassuolo, nonostante l’importanza vitale della gara, è molle e arrendevole e Parisi sfiora il 2-0 colpendo la traversa dopo una bella percussione. Consigli devia poi in corner una conclusione insidiosa di Barak.

Nel secondo tempo ci si attenderebbe un qualsivoglia segnale di vita dal Sassuolo, è invece ancora la Fiorentina a sfiorare il gol con Kouamé, che di testa non sfrutta l’assist di Sottil. Ma il 2-0 è solo rimandato: al 54′ cross di Arthur, irrompe di testa Martinez Quarta e Consigli è nuovamente battuto. Il Sassuolo ha un sussulto al 57′: pallone filtrante di Doig, Thorstvedt raccoglie l’invito e rimette in partita i neroverdi. Almeno in teoria, perché non passano neanche due minuti e Nico Gonzalez riporta i viola a due gol di vantaggio sfruttando il cross dell’ottimo Sottil.

Il Sassuolo è allo sbando e la Fiorentina dilaga: lo scatenato Sottil serve anche Barak per il 4-1, poi Nico Gonzalez firma la doppietta personale servito proprio da Barak. Il Sassuolo imbarca acqua da tutte le parti: Barak colpisce anche un palo, poi Sottil sfiora la doppietta su invito del neo entrato Belotti. Finisce 5-1, per il Sassuolo è notte fonda.