Serie B: Frosinone al comando! Il Perugia non vince più

di Pierluigi DE ASCENTIIS

La nona giornata di Serie B apre definitivamente la crisi del Catania, sconfitto ancora e penultimo in classifica; esordio vincente per il neo presidente Joe Tacopina alla guida del Bologna. Frosinone da oggi capolista solitaria, pareggia il Perugia a Lanciano, vincono Brescia, Carpi, Spezia e Trapani. Vince anche il Livorno, in trasferta a Terni, confermandosi un’autentica macchina da gol, 10 realizzati nelle ultime due gare.

Dopo il consueto anticipo del venerdì, in cui il Vicenza s’impone per 2-1 sul Pescara, il sabato pomeriggio delinea un quadro più chiaro del campionato cadetto. Innanzitutto la Serie B ha una nuova e solitaria capolista, il Frosinone di Roberto Stellone, che batte in casa il Modena per 2-0 (reti di Carlini e Dionisi) e vola in testa, da solo, con 18 punti; alle spalle dei laziali, salgono a braccetto Livorno e Bologna. Gli uomini di Gautieri si confermano una vera e propria macchina da gol: dopo averne rifilati 6 la scorsa settimana al Vicenza, ne fanno 4 al Libero Liberati di Terni, segnano Cutolo e Vantaggiato, autori entrambi di una doppietta e la Ternana è letteralmente spazzata via. Il Bologna, da par suo, regala il migliore degli esordi al neo Presidente americano, Joe Tacopina: vittoria bella e convincente al Dall’Ara per i ragazzi di Lopez che battono per 3-0 il malcapitato Varese; Abero poi Acquafresca, infine, con un eurogol, Cacia, gli autori delle tre reti che fanno esultare in tribuna la nuova proprietà statunitense.

A quota 15 punti troviamo poi un numeroso gruppo di squadre, ben 4; il Perugia, il Carpi, il Trapani e l’Avellino, quest’ultimo impegnato nel primo dei due posticipi, domenica alle 18.30 a Bari (l’altro sarà quello del Tombolato tra Cittadella e Virtus Entella lunedì alle 20.30). Gli umbri non vanno oltre il pareggio a Lanciano: segna Perea a inizio secondo tempo, pareggia Gatto su calcio di rigore un quarto d’ora dopo; poi è un assedio rossonero: gli uomini di D’Aversa ci provano in tutti i modi ma il punteggio non cambia. Vince invece il Carpi: 2-1 in casa all’irriconoscibile Latina di questo inizio di stagione; i gol arrivano tutti dagli undici metri: passa al 28° il Carpi con Mbakogu, che otto minuti dopo si ripete e raddoppia; a stretto giro di posta gli ospiti accorciano le distanze con il redivivo Sforzini, ma non basta, il triplice fischio di Pairetto regala i tre punti agli emiliani che si confermano una delle squadre più in forma del torneo.

Porta a casa i tre punti anche il Trapani di Boscaglia che regola al Provinciale il Crotone: finisce 3-1, con la doppietta di Ciaramitaro e il gol, l’ennesimo, del solito Mancosu; per gli uomini di Drago gol della bandiera realizzato da Torregrossa al suo secondo gol consecutivo dopo quello al Pescara della scorsa settimana.
È crisi nera per il Catania di Beppe Sannino; per i siciliani a La Spezia, arriva la terza sconfitta consecutiva: apre Brezovec al 23°, poi si scatena Catellani che, raddoppia poco prima dell’intervallo, e chiude i conti a 5 minuti dalla fine. Il Catania torna a casa penultimo in classifica e pieno di problemi da risolvere.
Allo stadio Rigamonti di Brescia, tra Brescia e Pro Vercelli accade tutto nel giro di dieci minuti, tra il 25° e il 35° della ripresa: Andrea Caracciolo porta avanti le rondinelle che vengono riprese subito dopo da Marchi; il gol partita lo segna alla fine Benali che permette ai suoi di conquistare tre punti quanto mai necessari per respirare un po’ a metà classifica. La Serie B torna venerdì 24, con due anticipi, alle 19 Ternana-Trapani, poi in serata alle 21 sarà la volta del derby Modena-Bologna e sabato 25, quando alle ore 15 andrà in scena tutto il resto del programma della decima giornata.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.