di Davide PITEO | 23 ottobre 2013
A Madrid la Juve crolla sotto i colpi di Cristiano Ronaldo, vedendo cosi da vicino lo spettro dell’eliminazione, Atletico, Real, Psg e Bayern con un piede negli ottavi
La prima giornata di Champions con la vittoria del Napoli ed il pareggio del Milan, ha senza dubbio fatto sorridere un po’ tutto il popolo italiano, che fiducioso sperava che ai 4 punti già messi in cascina, potessero aggiungerne altri o quantomeno 1. Invece la Juve targata 2013/14 non solo fa fatica in campionato, ma anche in Champions, stessa competizione dove nella passa stagione centrò il traguardo dei quarti di finale, venendo eliminato da un super Bayern Monaco, che qualche settimana più tardi si sarebbe laureato campione d’Europa. A distanza di neanche un anno, il team piemontese sembra non essere quello visto nelle ultime tre stagioni e lo spettro dell’eliminazione sembra essere più vivo che mai.
Girone A: Sulla carta sembra essere un girone abbastanza agevole e tutto ad appannaggio del Manchester United, il team inglese fino ad oggi il suo lo ha fatto,m infatti imponendosi per 1-0 sul Real Sociedad ha toccato quota 7 punti, ma alle proprie spalle spicca un Bayer Leverkusen davvero in grande forma. Infatti il team tedesco imponendosi con il largo 4-0 sulla formazione ucraina dello Shakthtar Dontesk ha conquistato 3 punti pesantissimi, toccando cosi quota 6 in classifica ed accorciando ad una sola lunghezza il distacco dal team di Manchester, che ora dovrà guardarsi le spalle per non perdere il primato nel girone. Dal canto suo il ucraino con 4 punti può ancora sperare nella qualificazione, ma per far ciò dovrà conquistare il maggior numero di punti possibili nel girone di ritorno. Discorso diverso per il Real Sociedad che con 0 punti è ormai ad un passo dall’eliminazione.
Girone B: La delusione maggiore della terza ed ultima tornata di andata della fase a gironi della Champions League, giunge proprio da tale raggruppamento e dal Madrid, dove il Real con un secco 2-1 non solo ha liquidato la pratica Juventus, ma ha conquistato tre punti pesantissimi, regalando la doppietta cittadina e proprio come i cugini dell’Atletico anche i blacons con 9 punti hanno ormai un passo negli ottavi. Infatti per rendere matematico ciò al team madrileno gli basterà vincere la prossima partita per essere matematicamente qualificato. Chi sembra avere una buona possibilità di qualificazione è anche il Galatasary di Mancini, la formazione turca dopo il pari di Torino ha saputo imporsi sul Copenaghen toccando cosi quota 4 punti in classifica, certo non bastano ai fini del passaggio del turno, ma senza dubbio sono un buon viatico. Discorso diverso per Juventus e Copenaghen rispettivamente con 2 e 1 un punto in classifica, infatti entrambe le formazioni se sperano di passare il turno dovranno vincere tutte le partite del girone di ritorno e poi sperare, ciò di fatto apre un quesito ossia se il ciclo juventino sia o meno finito.
Girone C: Il terzo club ad un passo dalla qualificazione per gli ottavi è il PSG, il team parigino dopo aver conquistato la vetta in campionato, ha saputo riproporsi anche in Champions League, dove liquidando la pratica Anderlecht con il pesante 5-0 ha non solo toccato quota 9 punti ma ha praticamente fatto un passo negli ottavi. Intanto alle spalle dei parigini continua il duello tra Olympiacos e Benfica, cosa che anche le due tifoserie hanno avuto modo di vedere anche in campo visto il pari per 1-1 maturato al termine dei 90’ minuti di gioco. Ma tutto sommato il punto va bene ad entrambe che continueranno il proprio duello nel girone di ritorno, entusiasmando e non poco tifosi, appassionati e scommettitori. Discorso diverso per l’Anderlecht, la formazione belga con 0 punti in classifica è ormai con un piede fuori.
Girone D: Come nel caso di Atletico e Real Madrid, senza dimenticare il PSG, anche il Byern Monaco campione in carica con un bottino di 9 punti ha un piede negli ottavi, infatti il 5-0 rifilato al Plzen è stata una chiara e lampante dimostrazione di ciò. Alle spalle dei bavaresi spicca il Manchester City che rispetto alla passata stagione ha senza dubbio ottime possibilità di accedere alla fase ad eliminazione diretta, infatti il team di Manchester nella gelida Mosca ha saputo imporsi per 2-1, toccando cosi quota 6 punti in classifica e conquistando la doppietta cittadina come avvenuto a Madrid. Con soli 3 il CSKA tutto sommato può ancora sperare nel passaggio del turno, o quanto meno di essere ripescata in Europa League, discorso diverso per il Plzen fermo con 0 punti in classifica.
Lascia un commento