Coppa America: Beffa Argentina, bene l’Uruguay

Mentre il Cile trova la sua prima vittoria in attesa di mettere in bacheca il primo storico trofeo, l’Uruguay con gran fatica supera una scatenata e combattiva Giamaica mentre il Paraguay blocca l’Argentina sul 2-2.

Ad aprire i battenti della 44° edizione ci ha pensato il Gruppo A, composto dal Cile (paese ospitante), in compagnia di Messico, Bolivia ed Ecuador.  La gara d’esordio ha visto il Cile affrontare un ostico Ecuador: dopo un primo tempo concluso sullo 0-0 la formazione cilena per aver ragione del team ecuadoregno, ha dovuto attendere il 60’ quando Vidal ha trasformato il primo calcio di rigore del torneo, ma solo all’84’ la formazione padrona di casa ha avuto la matematica certezza della conquista dei primi e pesanti tre punti grazie alla rete dell’altro “italiano” Vargas, che ha fissato e firmato il definitivo 2-0. Meno spettacolare senza dubbio è stato il match che ha visto fronteggiarsi Messico e Bolivia, gara finita con uno scialbo 0-0

Archiviata la prima giornata nel Gruppo A, l’emozioni sono continuate con l’apertura del Gruppo B composto da Argentina, Uruguay, Paraguay e Giamaica. Esordio difficile per la Celeste: il team vincitore di ben 15 edizioni contro la formazione caraibica non ha  avuto vita facile, dopo aver concluso il primo tempo sul risultato di 0-0 è riuscita solo al 52’ ad aver ragione della Giamaica grazie al secondo rigore del torneo, trasformato da Rodriguez, che ha così regalato i primi tre punti all’Uruguay. La conclusione della prima giornata del Gruppo è toccata al Big Match tra Argentina e Paraguay. Ad aprire le danze sono gli argentini, che al 29’ passano in vantaggio con una rete di Aguero, giocatore del Manchester City; il raddoppio al arriva al 36’ con il terzo rigore della competizione, trasformato dal solito Messi che spedisce così la prima frazione di gioco agli archivi. Nella ripresa, quando tutto lascia pensare ad un successo dell’Argentina, viene fuori il Paraguay che al 60’ accorcia le distanze con Valdez per poi rovinare la festa degli argentini al 90’ grazie alla rete del pari firmata da Lucas Barrios, che ha così regalato il primo punto al Paraguay.

Archiviata la prima giornata dei Gruppi A e B, ora l’attenzione si sposta tutta sul Gruppo C che aprirà i battenti questa sera; l’unica vera corazzata di tale girone è rappresentata dal Brasile, vincitore del titolo per ben 8 volte del titolo e alla ricerca di una vittoria importante per cancellare l’amarezza di un Mondiale non proprio brillante. Dal proprio canto ovviamente la Colombia, vincitrice di un titolo, il Perù con ben 2 vittorie ed il Venezuela alla ricerca della sua prima storica vittoria, non saranno avversari da sottovalutare, perché daranno e si daranno filo da torcere per la gioia di appassionati e tifosi.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.