Europa League: Il Torino spreca troppo, in Croazia finisce 0-0

In casa dell’RNK Spalato, i Granata di Ventura creano tante buone occasioni ma non riescono a passare: a decidere la qualificazione sarà la sfida di ritorno all’Olimpico.

Dopo la scorpacciata di gol contro gli svedesi dell’IF Brommapojkarna, travolti con un complessivo 7-0, il Torino stavolta non è riuscito a segnare. Il pareggio a reti bianche in terra croata, però, lascia completamente aperto il discorso qualificazione in vista del ritorno, in programma giovedì prossimo in casa dei Granata.

I granata partono con il piglio giusto, a ritmi più elevati, e all’11’ trovano la prima vera occasione con El Kaddouri che imbecca Darmian; il laterale destro si fa chiudere dal portiere in uscita, Nocerino arriva in tap-in, ma sbaglia mira. Al 18′ ci prova Larrondo, ma Vukovic sventa con un riflesso da applausi. Al 29′ cambia inerzia: il RNK Spalato si fa vedere con Bilic che anticipa Bovo, ma conclude a lato. I croati prendono campo e al 33′ sfiorano la rete ancora con Bilic, su cui questa volta si oppone Padelli. Nel finale di primo tempo Barreto calcia a botta sicura, ma Vukovic è ancora sugli scudi e salva il risultato.

 La ripresa si apre con un cross di Barreto su cui Larrondo non arriva di un soffio. Si apre il valzer dei cambi, entra anche Fabio Quagliarella, ma i ritmi non decollano e le azioni da rete latitano. Fatta eccezione per quella, ancora firmata Bilic, che al 69′ chiama Padelli agli straordinari, trovando una pronta risposta. Al 76′ è proprio Quagliarella a cercare la porta col mancino, ma Vukovic vola e devia in corner. Un minuto più tardi, sugli sviluppi del calcio d’angolo, Benassi scarica il bolide, ma è centrale e il portiere blocca. Prima del triplice fischio arriva una pioggia di falli, ma il risultato rimane a reti bianche.
LE ALTRE – Il Tottenham se la vede brutta a Cipro, con l’Ael Limassol: passato in svantaggio trova le reti di Soldado e Kane e ribalta il risultato. Il Psv vince di misura in casa, contro i bielorussi del Soligorsk con il gol di Maher. Qualificazione in tasca per gli spagnoli del Villarreal (0-3 in casa dei kazaki dell’Astana) e per i greci del Panathinaikos (4-1 al Midtjylland). Sopresa spiacevole per il Lione, che tra le mura amiche incassa lo 0-1 dai romeni dell’Astra. Vittoriosi anche Real Sociedad e Trabzonspor.

Tutti i risultati delle gare di giovedì:

Aktobe (Kaz) 0 – 1 Legia (Pol)
FC Astana (Kaz)0 – 3 Villarreal (Esp)
Din. Mosca (Rus) 2 – 2 Omonia (Cyp)
AEL Limassol (Cyp) 1 – 2  Tottenham (Eng)
HJK (Fin) 2 – 1 Rapid Vienna (Aut)
Karabakh (Aze) 0 – 0 Twente (Ned)
Ruch (Pol) 0 – 0 Metalist Kharkiv (Ukr)
PSV (Ned) 1 – 0 Soligorsk (Blr)
Din. Minsk (Blr) 2 – 0 Nacional (Por)
Elfsborg (Swe) 2 – 1 Rio Ave (Por)
Karabukspor (Tur) 1 – 0 St. Etienne (Fra)
Petrolul (Rou) 1 – 3 Din. Zagabria (Cro)
Apollon (Cyp) 1 – 1 Lok. Mosca (Rus)
Young Boys (Sui) 3 – 1 Debrecen (Hun)
Zorya (Ukr) 1 – 1 Feyenoord (Ned)
Panathinaikos (Gre) 4 – 1 Midtjylland (Den)
Trabzonspor (Tur) 2 – 0 FK Rostov (Rus)
Zwolle (Ned) 1 – 1 Sparta Praga (Cze)
Zimbru (Mda) 1 – 0 PAOK (Gre)
Asteras T. (Gre) 2 – 0 M. Tel Aviv (Isr)
Grasshoppers (Sui) 1 – 2 Club Brugge (Bel)
Partizan (Srb) 3 – 2 Neftci Baku (Aze)
Trnava (Svk) 1 – 3 Zurigo (Sui)
Lione (Fra) 1 – 2 Astra (Rou)
Lokeren (Bel) 1 – 0 Hull (Eng)
RNK Split (Cro) 0 – 0 Torino (Ita)
Real Sociedad (Esp) 1 – 0 Krasnodar (Rus)
Sarajevo (Bih) 2 – 3 Moenchengladbach (Ger)
Rijeka (Cro) 1 – 0 S. Tiraspol (Mda)
Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.