Fa tutto Chiellini! Italia batte Arzebaigian 2-1

Gli Azzurri di Conte soffrono ma piegano l’Azerbaigian e restano in vetta al Gruppo H a punteggio pieno: fa tutto Chiellini, che sblocca e decide la partita dopo il suo autogol.

L’Italia soffre più del previsto per battere l’Azerbaigian, ma alla fine riesce nell’impresa e ottiene la seconda vittoria consecutiva nel Gruppo H di qualificazione a EURO 2016. Al Renzo Barbera di Palermo, Conte conferma le previsioni della vigilia e schiera l’Italia con il 3-5-2, confermando la coppia d’attacco formata da Ciro Immobile e Simone Zaza; a centrocampo c’è Andrea Pirlo, che festeggia la partita numero 113 con l’Italia e stacca Dino Zoff, diventando il quarto Azzurro di sempre per numero di presenze.

LA GARA – Gli Azzurri costruiscono la prima palla gol dopo pochi minuti. Immobile serve Marchisio, che di piatto destro “spara” alto da posizione favorevole. Un colpo di testa, di Ranocchia, mette i brividi all’Azerbaigian, che comunque al 44’ deve incassare il gol dell’Italia: lo firma Chiellini, che prende l’ascensore sul calcio d’angolo di Pirlo e fa centro. La ripresa si apre con una rovesciata di Zaza tanto spettacolare quanto sfortunata, con la palla che sfila sul fondo. Per buona parte del secondo tempo l’Italia si limita a controllare. A un quarto d’ora dalla fine, come un fulmine a ciel sereno, l’Azerbaigian pareggia: sul corner di Nazarov, Buffon non riesce a intervenire e Chiellini, per anticipare un avversario, mette alle spalle del suo portiere. E’ tutto da rifare, ma l’Italia non si perde d’animo.  Conte aumenta la spinta inserendo Giovinco e Candreva; proprio la Formica Atomica pennella a otto minuti dalla fine il cross su cui la girata di testa di Chiellini è di nuovo vincente. Giovinco colpisce anche una traversa nel recupero, ma l’Italia porta comunque a casa una vittoria preziosa.

CONTE SODDISFATTO – “Sinceramente ho poco da rimproverare ai ragazzi, se non che dobbiamo essere più cattivi sotto rete”, spiega a caldo dopo il 2-1 del Renzo Barbera, “Quando mantieni in bilico queste partite, rischi di subire il pari ed è bastato un calcio d’angolo per farli pareggiare. La squadra ha reagito benissimo, dimostrando grande carattere. Il loro gol poteva rappresentare la più classica delle beffe, invece siamo riusciti a reagire”. Ci aspettava di più dagli attaccanti, ma per Simone Zaza e Ciro Immobile ci sono solo parole al miele. “Sono andati bene”, spiega Conte, “hanno avuto le loro occasioni, ma non sono stati fortunati nel riuscire a capitalizzare le chance da gol. L’Azerbaigian ha marcato a uomo tutti i nostri giocatori, è difficile per tutti giocare contro squadre che si coprono così, loro sono venuti solo per non farci giocare e ci sono riusciti. Queste gare le puoi sbloccare solo con un episodio”. L’eroe in Sicilia è stato Chiellini, autore della doppietta decisiva e del gol…azero. “Per fortuna ho segnato un gol in più nella porta giusta, sarebbe stato un peccato non vincere questa partita perché avevamo avuto tante occasioni. Dovevamo chiuderla prima”, dice a fine gara, “Questa partita deve servirci da lezione per il futuro. Questa squadra, però, ha dimostrato di avere tanto carattere, voglia di vincere”. Non conta “chi avesse segnato”, prosegue il giocatore della Juventus, “l’importante era vincere, questo è sicuro. Giovinco? Sebastian è stato sempre un giocatore importante, ogni volta che viene chiamato in causa si fa trovare pronto. Sa creare superiorità numerica e ha un grandissimo tocco palla con tutti e due i piedi. Speriamo che continui ad aiutarci come ha fatto oggi”.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.