Liga: Barca e Real frenano, l’Atletico sale al comando!

Prima partita del nuovo anno, alias diciottesima di Liga con qualche novità rispetto lo “scorso”anno, il Barcellona non è più capolista anche se c’è da dire che ha ancora una partita da recuperare.

Apre questa giornata di campionato proprio il Barcellona che va in casa dell’Espanyol per un derby dai titoli scoppiettanti ma dal risultato privo di sussulti. Uno zero a zero che fondamentalmente non serve a nessuno. Il risultato, tuttavia, è abbastanza bugiardo poiché l squadra allenata da Luis Enrique è stata fermata dalla cattiva sorte con la traversa colpita da Messi e il palo preso da Suarez, eventi che non sono serviti a nulla perché il risultato è rimasto fermo sullo 0-0. Ad approfittare di questo rallentamento è stao l’Atletico Madrid allenato da Simeone che, in casa se pur di misura, ha liquidato il Levante. Match deciso da Thomas Teye che grazie all’incertezza del portiere Marino fissa il risultato sull’1-0 sul finale di partita. La vittoria è stata più che meritata perché i colchoneros hanno gestito la partita dal primo minuto. Ora sono primi in solitaria.

Periodo di grazie per il Malaga che vince per la quarta volta consecutiva,questa volta fermando la corsa del Celta Vigo. Match subito in discesa per i padroni di casa con la rete di Charles mentre alla metà del primo tempo arriva addirittura il raddoppio con Albentosa su assist di Anor. Al minuto 64 il Celta Vigo non approfitta di un penalty che avrebbe potuto riaprire la sfida. Partita scoppiettante tra Rayo Vallecano e Real Sociedad che tornano a casa con un punto a testa frutto di un 2-2 più bello che utile in quanto il punto diviso è praticamente inutile alle due squadre.
A sorprendere tutti in questa giornata è senza dubbio l’Eibar che con 4 reti liquida il Betis in trasferta. Per i padroni di casa il periodo è tutt’altro che semplice con il serio rischio di restare immischiato nella lotta per non retrocedere.

Crolla anche il Siviglia che in questa diciottesima giornata è andato in casa del Granada. I biancorossi con questa sconfitta vedono fermare la propria corsa per la zona Europa, anche se ovviamente nulla è compromesso. La squadra di Emery dovrebbe trovare una maggiore continuità se non vuole abbandonare il sogno europeo. Importantissima vittoria esterna per il Villarreal che espugna il campo del Deportivo La Coruna in pieno recupero grazie al rigore trasformato da Bruno. I sottomarini gialli continuano a stupire per il proprio gioco e guardano sempre con interesse alle zone alte della classifica.
Clamoroso quanto inatteso pareggio casalingo per l’Athletic Bilbao che contro il Las Palmas non riesce ad andare oltre il 2-2 nonostante si è trovata ben due volte in vantaggio, prima con il rigore di Aduriz e poi con Williams.

Con il medesimo risultato termina anche la partita Valencia e Real Madrid. Alla squadra di Benitez non sono bastati Benzema e Bale per portare a casa i 3 punti. I blancos hanno finito la partita in dieci a causa dell’espulsione di Kovacic; ora per Benitez si fa davvero dura, la sua squadra è a meno 4 dalla capolista e non riesce mai a dare un’accelerata decisiva alla propria stagione. La diciottesima giornata sarà chiusa nella giornata di lunedì dalla sfida tra Sporting Gijon e Getafe.

Giancarlo Fusco

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.