Liga: Il Barca chiama, il Real risponde. Bene Atletico e Siviglia

Tredicesima di Liga archiviata con il Barcellona che continua la sua marcia in vetta alla classifica a suon di gol e bello spettacolo. Dopo la sonora sconfitta patita la settimana scorda proprio per mano dei blaugrana, il Real Madrid di Benitez risolleva la testa passando contro l’Eibar mentre l’Atletico Madrid di Simeone continua a tenere d’occhio la vetta passando nuovamente di misura.

A questo punto è giusto entrare nel dettaglio della giornata che si apre con il match tra Levante e Betis. Partita avare di gol, solo 1 realizzato da Casto dopo appena 4 minuti di gioco. L’attaccante, simbolo dei bianco verdi con questa rete sale a quota 8 gol in questa stagione. Il Betis riesce così a conquistare 3 punti che inevitabilmente fanno strizzare un occhio alla zona Europa. Al momento, in Liga se si chiede lo spettacolo bisogna rivolgers solo alla squadra allenata da Luis Enrique. Questa vittoria era ampiamente pronosticabile soprattutto dopo i trionfi dei match contro Real Madrid e Roma. A darne le spese questa volta è la Real Sociedad. Al Camp Nou, è il solito Neymar ad aprire le marcature al 22′ sfruttando al meglio un cross di Dani Alves. Al 41′ il raddoppio blaugrana con Suarez che, ancora su assist di uno scatenato Alves, realizza con una bella conclusione. Al 53′ è Neymar calare il tris capitalizzando un assist di Mathieu. Al 91′ si unisce alla festa anche Leo Messi che deposita in rete un pallone offerto da Neymar.

Una delle principale pretendenti alle zone alte della classifica è l’Atletico di Simeone. Mattatore della serata è Griezamann abile ad insaccare di testa un cross preciso di un compagno di squadra. Al Deportivo serve, invece, un autogoal in avvio di gara per passare in vantaggio sul campo del Las Palmas e restare nelle zone altissime della classifica. Il raddoppio di Perez arriva solo in pieno recupero. Padroni di casa ultimi insieme a Malaga e Levante.
Torna a vincere il Celta Vigo se pur a fatica. Azzurri che ospitano lo Sporting Gijon, riescono a passare in vantaggio al quarto d’ora del primo tempo si fa raggiungere dagli ospiti ma trova il goal che vale tre punti con Nolito a sei minuti dalla fine e si porta così al quarto posto in classifica riprendendo, così, la marcia che aveva sorpreso e affascinato tutti gli addetti ai lavori.

Non se l’è passato bene il Villareal che reduce dalle fatiche di coppe non è riuscito ad imporre il proprio ritmo alla sfida contro il Getafe; anzi la sconfitta è stata servita come un pasto caldo e attraverso questa il Getafe si allontana di 4 punti dalla zona retrocessione. Servono, invece, un gol per tempo per far tornare il sorriso alla squadra di Benitez. Con questa vittoria le merengues mantengono sei i punti di distanza dalla vetta. La tripletta di uno scatenato Aduriz permette all’Athletic Bilbao di riprendere la sua corsa verso la zona Europa League: bomber basco scatenato e tre punti importanti che arrivano dopo la sconfitta di Granada. Rayo Vallecano che resta sempre nelle zone calde della classifica. La tredicesima di Liga si è conclusa con quello che in teoria doveva essere un big match. Il Siviglia ha ospitato il Valencia pronto a non allontanarsi dalla vetta. La rete è stata di Escudeto al 50′, abile a sfruttare in spaccata il perfetto assist di Banega. Il match ha regalato molte emozioni da una parte e dall’altra, compreso il cartellino rosso rimediato da Cancelo e Fuego.
Insomma ad oggi la Liga para blaugrana.

Giancarlo Fusco

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.