Legge sugli Stadi: Perchè in Italia è cosi difficile?

di Marco SIMONELLI | da Football Mag, pag. 14-15

La nuova legge sugli stadi è stata presentata, ma alle società di Serie A non piace. Ecco perché in Italia è così difficile avere stadi di proprietà moderni e accoglienti.

Quante volte avete sentito parlare di “modello inglese” o di “modello tedesco” per quanto riguarda gli stadi? Quanti di voi, guardando una partita di Premier League o di Bundesliga, si sono chiesti perché in Italia non abbiamo impianti simili? Perché ammettiamolo, in Inghilterra e Germania andare allo stadio, oltre che una passione, è un piacere. Visibilità perfetta da ogni punto delle tribune, intrattenimento e confort,invogliano i tifosi a sostenere la propria squadra ogni domenica. Gli stadi sono pieni in ogni gara e il ritorno remunerativo per i club è molto grande.In Inghilterra, durante una stagione,vengono riempiti in media il 94% dei posti disponibili, in Germania il 91, in Spagna il 69, mentre in Italia solo il 54, con le presenze crollate del 21%. I nostri stadi sono ormai vecchi, con un’età media di 61 anni, scomodi, fatiscenti e soprattutto non sono pensati per ciò che è veramente importante: la visione della partita.La volontà di quasi tutte le società di Serie A è quella di arrivare ad avere stadi di proprietà, per aumentare le entrate e per privilegiare il tifoso che si vuole godere un match della propria squadra.Ad oggi però l’unico stadio che rispetta questi parametri è quello della Juventus, finito di costruire nel 2011, che vanta una media di spettatori del 92%. Ma perché tutte le altre società ne parlano, presentano progetti, e poi nessuno passa ai fatti?

LA LEGGE CHE NON PIACE ALLE SOCIETÀ – Sono anni che le società di Serie A chiedono una nova legge chepossa aiutarli nella costruzione di nuovi stadi e, finalmente, negli ultimi mesi sembra che il Governo si sia mosso verso questa direzione. Il 17 dicembre è, infatti, arrivata la conferma che la Commissione bilancio della Camera ha dato il via libera all’emendamento del governo alla legge di stabilitàche consente la costruzione di nuovi stadi o l’ammodernamento di vecchi impianti sportivi. La legge sugli stadi è dunque pronta, ma agli addetti ai lavori non piace. L’emendamento consentirà innanzitutto uno snellimento nelle pratiche diapprovazione dei progetti, con i tempi che si ridurranno fino aun massimo di 14-15 mesi.

Ma perché allora questa legge non piace? Principalmente per un motivo, l’impossibilità di costruire le cosiddette “compensazioni”, cioè tutte quelle attività collaterali che possono portare ritorni d’investimento.

continua a leggere l’articolo su Football Mag

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.