Europa League: Super Bacca, la coppa è ancora del Siviglia!

Il Siviglia si conferma campione dell’Europa League. Partita fantastica a Varsavia, il Dnipro cede 3-2. Decide la doppietta di Bacca. Quarto trionfo per gli spagnoli. Paura per Matheus, colpito alla testa.

A Varsavia va in scena la finale dei rimpianti per il nostro calcio, un’ Europa League che sembrava potesse tornar ad essere ciò che era stata la Coppa Uefa negli anni Novanta quando le finaliste italiane erano la regola che non ammetteva eccezioni, e che invece vedrà di fronte i detentori del Siviglia e la matricola ucraina del Dnipro, carnefici delle speranze tricolori in semifinale.

Gli spagnoli cercano il bis per diventare la squadra più titolata della competizione (3 successi finora come Inter, Juventus e Liverpool) e per guadagnare l’accesso alla prossima Champions League, dopo il quinto posto nella Liga.
Il Dnipro punta invece ad un primo storico successo.

Il primo tempo è un manifesto al calcio e agli amanti dell’over 2,5. Il primo squillo è di Kalinic che spizza al limite dell’area e va a raccogliere di testa il perfetto suggerimento dalla destra di Matheus. 1-0 per il Dnipro, squadra che, ricordiamolo, ha dimostrato fin qui una solidità difensiva invidiabile. La passeggiata di salute che sembrava attendere gli spagnoli alla vigilia parte subito in salita. Ci prova l’eterno Reyes ma per vedere i risultati della pressione degli uomini di Emery bisogna attendere la mezzora.

Al 28′ è Krichowiak, l’unico polacco in campo, a sfruttare una sponda di Bacca e insaccare l’1-1. Due minuti dopo Reyes si inventa una palla “che voi umani non potete neanche immaginare” liberando Bacca in profondità. Dribling del colombiano e 2-1. Finale riportata sui binari che era lecito aspettarsi. Finita qui? Neanche per sogno.
Konoplyanka dimostra il perchè ci sia il suo nome sui taccuini di mezza Europa cercando il sette con un gran tiro a giro sul quale Rico è straordinario. Ma al 44′ Rotan trova il 2-2 con una perfetta punizione dal limite, con Rico questa volta in ritardo. Finisce dunque in parità una prima frazione pirotecnica.

Secondo tempo con ritmi molto lontani da quelli iniziali, gli ucraini si coprono bene e il Siviglia non trova l’ultimo passaggio. Al 73′ è però ancora Bacca a rompere l’equilibrio battendo Boyko con un bel destro su invito di Vitolo.
Lo stesso colombiano sfiora la tripletta di testa trovando la grande risposta del portiere ucraino. L’orgoglio di Konoplyanka e compagni non basta per trovare il pareggio. Spavento nel finale per Matheus che si accascia dopo un colpo fortuito alla testa. Trionfa dunque il Siviglia di Emery, che festeggia così la sua quarta Europa League negli ultimi nove anni.

Gianluca Lorenzoni

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.