ISTANBUL, TURKEY - JUNE 10: Simone Inzaghi, Head Coach of FC Internazionale, gives the team instructions during the UEFA Champions League 2022/23 final match between FC Internazionale and Manchester City FC at Atatuerk Olympic Stadium on June 10, 2023 in Istanbul, Turkey. (Photo by Francois Nel - UEFA/UEFA via Getty Images)

Inzaghi ko dopo 47 partite: tifosi scatenati “Inzaghi out”

L’imbattibilità dell’Al-Hilal di Simone Inzaghi si ferma dopo 47 partite ufficiali. Nella terza giornata della Saudi Pro League 2026-27, i vice campioni d’Arabia cadono 2-0 in casa contro il Neom, interrompendo una serie impressionante caratterizzata da 35 vittorie e 12 pareggi. Una serata negativa che non costa il primato in classifica, ma riaccende le tensioni intorno all’allenatore italiano.

Autogol di Koulibaly e Al-Hilal in difficoltà

La gara prende una direzione inattesa già nel primo quarto d’ora, quando un’autorete di Kalidou Koulibaly porta avanti il Neom. L’Al-Hilal prova a reagire affidandosi anche ai grandi acquisti estivi Gabriel Martinelli, Crysencio Summerville e Ollie Watkins, schierati dal primo minuto dopo un investimento complessivo vicino ai 200 milioni di euro.

La squadra di Inzaghi costruisce cinque occasioni nella prima frazione e trova sulla propria strada anche un grande intervento del portiere avversario, senza però riuscire a concretizzare. Nella ripresa l’Al-Hilal cerca di aumentare la pressione, ma il Neom resiste e trova anche il gol del definitivo 2-0. Sulle gambe dei padroni di casa pesa inoltre un calendario particolarmente intenso, con quattro partite disputate nell’arco di appena dieci giorni.

Fischi per Inzaghi e contestazione dei tifosi

Il risultato non compromette per il momento il primato dell’Al-Hilal, ma cambia il clima intorno alla squadra. Al termine della partita i tifosi applaudono i giocatori, mentre per Inzaghi arrivano fischi e cori di contestazione. Il grido “Inzaghi out” accompagna il tecnico verso gli spogliatoi e diventa rapidamente argomento di discussione anche sui social.

Ad alimentare le polemiche sono inoltre le parole dell’ex portiere saudita Mohamed Al-Deayea, molto critico nei confronti dell’ex allenatore dell’Inter. Sullo sfondo pesano anche i risultati della stagione precedente, chiusa con il secondo posto in campionato alle spalle dell’Al-Nassr e l’eliminazione agli ottavi della Champions asiatica, con la King’s Cup come unico trofeo conquistato.

Inzaghi si assume la responsabilità

In conferenza stampa Inzaghi non cerca attenuanti e difende apertamente i suoi calciatori. Il tecnico si assume la piena responsabilità della sconfitta, sottolineando gli errori commessi in occasione delle due reti e promettendo immediato lavoro per correggerli.

Per l’allenatore italiano, legato all’Al-Hilal da un ricchissimo contratto, comincia così una fase delicata della stagione. Il primo ko dopo 47 risultati utili consecutivi non cancella quanto costruito, ma aumenta la pressione: dopo una campagna acquisti molto ambiziosa, società e tifosi si aspettano dall’Al-Hilal la conquista dei principali trofei.

Marzio Loggia
Marzio Loggia

Marzio Loggia segue il calcio tedesco e l’attualità del panorama calcistico internazionale, con particolare attenzione alla Bundesliga e alle competizioni europee. All’interno di Football Magazine realizza notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai protagonisti del calcio tedesco e alle principali news del mondo del calcio.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.