Qatar 2022: Pulisic porta gli USA agli ottavi di finale, sconfitto 1-0 l’Iran

Gli Stati Uniti battono per la prima volta nella storia l'Iran e si qualificano agli ottavi. Sabato 3 Dicembre alle ore 16.00 incontreranno l'Olanda vincitrice del girone A.

IRAN-USA 01
38′ Pulisic

L’atteggiamento difensivista e contropiedista mostrato in campo dall’Iran non lo ripaga e pur avendo a disposizione 2 risultati su 3 dice addio ai Mondiali. A condannare gli iraniani ci ha pensato Pulisic al 38′ con il suo primo gol in questo campionato del Mondo su assist di Dest pescato in area di rigore dal grande lancio di McKennie. Al 45+6′ gli statunitensi hanno provato a raddoppiare con Weah ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Nella seconda parte di gara dove sono stati assegnati ben 9 minuti di recupero l’Iran ci ha provato ma non è bastato.

La squadra di Queiroz non è stata in grado di agguantare il risultato che li avrebbe qualificati agli ottavi. Complimenti invece ai giovani allenati da Berhalter che con l’intento di chiuderla da una parte e il non sbilanciarsi troppo dall’altra sono riusciti a mantenere il giusto equilibrio. Gli Stati Uniti strappano quindi il pass per gli ottavi. L’ultima apparizione degli americani agli ottavi di finale risale al 2014 quando furono sconfitti dal Belgio 2-1 ai supplementari.

Embed from Getty Images
Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.