Ancelotti sul tetto d’Europa: Tutti i record di Re Carlo V

L'allenatore italiano continua a collezionare record e successi, affermandosi come leggenda vivente del calcio mondiale.

GLASGOW, SCOTLAND - SEPTEMBER 06: Carlo Ancelotti, Head Coach of Real Madrid arrives at the stadium prior to the UEFA Champions League group F match between Celtic FC and Real Madrid at Celtic Park Stadium on September 06, 2022 in Glasgow, Scotland. (Photo by Jan Kruger - UEFA/UEFA via Getty Images)

La conquista della quinta Champions League da allenatore alimenta ulteriormente la leggenda di Carlo Ancelotti. Da oltre 40 anni, prima come giocatore e poi come allenatore, l’uomo di Reggiolo continua ad accumulare successi e record. Ci si chiede quali altri traguardi possano ancora mancare a chi ha già vinto tutto. La scelta di rinunciare all’offerta del Brasile l’anno scorso e rimanere al Real Madrid gli ha fruttato il triplete Champions League–Liga–Supercoppa di Spagna, preludio di ulteriori trionfi nel biennio di contratto che gli resta con il club merengue. Adorato dai giocatori e idolatrato dai tifosi, ‘Re Carlo V’ è un orgoglio del calcio italiano, che lo ha prestato al mondo per farne un ambasciatore.

Dopo i numerosi successi da calciatore tra Roma (uno storico scudetto) e Milan, Ancelotti ha iniziato a collezionare vittorie anche da allenatore, diventando l’unico tecnico nella storia del calcio ad aver vinto il titolo nei cinque principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Spagna, con Milan, Chelsea, PSG, Bayern e Real) e l’unico ad aver vinto la Champions League per cinque volte. La sua carriera in panchina iniziò nel 1995 alla Reggiana in Serie B. Successivamente, ha guidato Parma (1996-1998), Juventus (1999-2001) e Milan (2001-2009). Con il club torinese ha vinto una Coppa Intertoto UEFA nel ’99, mentre con i rossoneri ha conquistato uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. Tra il 2009 e il 2011, sulla panchina del Chelsea, si è aggiudicato la doppietta Premier League–FA Cup.

Nella stagione 2011-2012, subentrato a stagione in corso al Paris Saint-Germain, ha vinto la Ligue 1 al secondo tentativo, nel 2012-2013. Nell’estate del 2013 è stato ingaggiato dal Real Madrid, con cui ha vinto la Coppa del Re, la Champions League, la Supercoppa UEFA e il Mondiale per club. Al Bayern Monaco, nel 2016, ha conquistato la Bundesliga e tra il 2018 e il 2021 ha allenato Napoli ed Everton, esperienze meno fortunate che sembravano aver appannato il suo tocco magico. Ma nel 2021, tornato alla guida del Real Madrid, ha riaperto il suo palmarès aggiungendo due Champions League, due titoli nazionali, due Supercoppe di Spagna, un mondiale per club e una Supercoppa UEFA. Nel 2020, in occasione del cinquantenario del Paris Saint-Germain, è stato nominato miglior allenatore della storia del club, e nel 2019 la rivista francese France Football lo ha inserito tra i 50 migliori allenatori della storia del calcio. Cinque anni e tanti trofei dopo, è il momento di aggiornare ancora questa classifica.

 

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.