Euro 2024: Oggi in campo Spagna-Germania e Portogallo-Francia

Numeri, curiosità e probabili formazioni delle prime due sfide dei quarti di finale du Euro 2024

MUNICH, GERMANY - JUNE 14: Kai Havertz of Germany celebrates scoring his team's third goal from a penalty kick with teammates Florian Wirtz and Joshua Kimmich during the UEFA EURO 2024 group stage match between Germany and Scotland at Munich Football Arena on June 14, 2024 in Munich, Germany. (Photo by Sebastian Widmann - UEFA/UEFA via Getty Images)

Il programma dei quarti di finale di Euro 2024 inizia con una sfida stellare tra Spagna e Germania, che hanno superato rispettivamente Georgia e Danimarca agli ottavi. Questo lato del tabellone sembra il più competitivo, poiché la vincente affronterà chi emergerà dal match Portogallo-Francia. Spagna e Germania condividono il record di Europei vinti (3 a testa) e si sfideranno per la 27ª volta, comprese le amichevoli. Nelle gare ufficiali, sarà il 13° incontro: la Germania non batte la Spagna dal 1988 (2-0). Considerando anche le amichevoli, la Spagna ha vinto 4 volte nelle ultime 10 sfide (4 pareggi, 2 vittorie tedesche). Il precedente più celebre è la finale di Euro 2008, vinta dalla Spagna per 1-0 grazie al gol di Torres.

Le probabili formazioni di Spagna-Germania

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Il secondo quarto di finale di Euro 2024 oppone il Portogallo di Cristiano Ronaldo alla Francia di Kylian Mbappé. Questo match potrebbe segnare il passaggio di testimone tra il campione lusitano e il giovane talento destinato a seguirne le orme al Real Madrid. Entrambe le squadre hanno faticato agli ottavi, con il Portogallo che ha superato la Slovenia ai rigori e la Francia che ha battuto il Belgio con un autogol all’85’. Venerdì si giocherà il 29° incontro tra queste due nazionali, incluse le amichevoli, con un bilancio di 19 vittorie francesi, 3 pareggi e 6 successi portoghesi.

Le probabili formazioni di Portogallo-Francia

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. Ct. Martinez.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. Ct. Deschamps.

Euro 2024: il programma dei quarti di finale

05.07. 18:00 Spagna-Germania

05.07. 21:00 Portogallo-Francia

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.