Europei Under 21, Girone A: Inghilterra in semifinale, la Slovacchia spera nel miglior secondo posto

L’ultimo giro di ruota di questa prima fase a gironi degli Europei U21 2017, per il gruppo A, si è svolto stasera alle 20,45, con Inghilterra – Polonia e Slovacchia – Svezia impegnate sul campo alla medesima ora.

L’Inghilterra incontra la Polonia, ultima del girone e alla disperata ricerca di punti utili: se nell’incontro di Lublino si verificasse un pareggio, in caso di vittoria si andrebbe alla differenza reti e si potrebbe sperare nell’impresa. Dal canto suo, la squadra inglese deve vincere per stare tranquilla. Il primo tempo ha visto subito un grande impegno da parte della squadra della Regina, che riesce a conquistare il vantaggio a soli 6’ dal fischio d’inizio con Gray e che continua con altri tentativi importanti al 32’ e 33’ e 38’ da parte di Chalobah, che lascerà il campo per infortunio, Mowson e Swift, tiri che vengono miracolosamente bloccati dal portiere polacco Wrabel. Il primo tempo termina con la squadra di casa sotto di una rete a 0, che mai ha realmente impensierito gli avversari. Si torna in campo per il secondo tempo, ma nonostante il sostegno del pubblico polacco, la Polonia è in una situazione complicata perché l’Inghilterra le impedisce, di fatto, uscire dalla propria metà campo, cercando di mettere al sicuro la qualificazione in semifinale visto anche il successo slovacco sull’altro campo. Il secondo goal, importantissimo in ottica qualificazione, arriva 68’ con un goal di Murphy che penetra in area avversaria e trova la prima rete con l’U21. Sul 2 a 0 la Polonia sembra avere sprazzi di lucidità e tenta l’impresa, con Frankowski che sfiora il goal al 74’, ma ormai sembra sia troppo tardi. Il gelo scende sul pubblico locale quando all’80’ viene espulso Bednarek per somma di ammonizioni e concesso il calcio di rigore all’Inghilterra che va al 3 a 0 con Baker. La partita si chiude così, l’Inghilterra è in semifinale. La squadra di casa è fuori.

Per quanto riguarda la Slovacchia, quest’ultima si presenta a Lublino con il bisogno di vincere. Se dovesse esserci il successo inglese, la Slovacchia andrebbe ad un solo punto di distanza dai britannici. Anche la Svezia, in caso di vittoria, riuscirebbe a raggiungere il secondo posto dietro l’Inghilterra. La Slovacchia riesce ad andare in vantaggio contro gli scandinavi a soli 5’ dall’inizio dell’incontro, con un goal di Chrien. Da qui, la Slovacchia è scatenata e tenta di infilare il secondo goal che arriva al 22’ con Mihalik, avendo in seguito altre occasioni importanti da goal. Il primo tempo si conclude con la Slovacchia in vantaggio di 2 reti sulla Svezia. Alla ripresa, le due squadre si alternano con diverse occasioni da goal, ma la rete arriva al 74’ ancora a favore della Slovacchia con un goal di Satka, grazie all’assist di Bero. Il match si chiude con la Svezia, campione in carica, fuori dagli Europei e con la Slovacchia che vola al secondo posto nel girone e concorre per un posto in semifinale come migliore seconda.

Clara Caiola

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.