Hansi Flick è il nuovo allenatore del Barçellona. Contratto fino al 2026

Per il tecnico uno stipendio di circa tre milioni di euro netti più gli incentivi per i titoli vinti

MUNICH, GERMANY - AUGUST 07: Head coach Hansi Flick talks to Robert Lewandowski during a Bayern Muenchen training session ahead of their UEFA Champions League round of 16 second leg match against Chelsea FC at Saebener Strasse training ground on August 07, 2020 in Munich, Germany. (Photo by M. Donato/FC Bayern) (Photo by M. Donato/FC Bayern)

Il Barcellona ha ufficialmente annunciato l’ingaggio di Hansi Flick come nuovo allenatore del club. Il tecnico tedesco, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026, prende il posto di Xavi, con cui il contratto è stato risolto consensualmente.

In una nota, il club catalano ha descritto Flick come un allenatore “conosciuto per il suo calcio fatto di pressing alto, intenso, con una lunga esperienza a livello di club e nazionale dove ha vinto praticamente tutto.” Flick, 59 anni, ha iniziato la sua carriera come allenatore-giocatore nel Victoria Bammental, per poi guidare l’Hoffenheim dal 2000 al 2005. Successivamente, è stato nello staff tecnico di Giovanni Trapattoni e Lothar Matthäus al Salisburgo, prima di diventare il vice del ct della Germania Joachim Löw nell’agosto 2006.

Durante i suoi undici anni con la nazionale tedesca, Flick ha raggiunto due finali agli Europei e ha vinto i Mondiali del 2014. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore sportivo della Federcalcio tedesca e direttore generale dell’Hoffenheim, nell’estate 2019 è diventato il vice di Niko Kovač al Bayern Monaco, per poi prenderne il posto come allenatore principale. Sotto la sua guida, il Bayern ha ottenuto 22 vittorie nelle prime 25 partite, vincendo Champions League, Bundesliga e Coppa di Germania. Nella stagione successiva, ha completato lo “Slam” con Supercoppa tedesca, Supercoppa Europea e Mondiale per Club, un’impresa riuscita solo al Barcellona del 2009.

Alla fine del 2021, Flick ha lasciato il Bayern dopo aver vinto un’altra Bundesliga per diventare il ct della Germania. Tuttavia, l’eliminazione nella fase a gironi dei Mondiali in Qatar e una serie di risultati negativi hanno portato al suo esonero lo scorso settembre. Ora, Flick è pronto a rilanciarsi con il Barcellona, dove ritroverà Robert Lewandowski, suo ex giocatore al Bayern.

Il club catalano punta su Flick per riportare il Barcellona ai vertici del calcio europeo, sfruttando la sua vasta esperienza e il suo stile di gioco dinamico e aggressivo. I tifosi blaugrana attendono con ansia di vedere come il nuovo tecnico saprà ridare slancio alla squadra e consolidare il progetto sportivo del Barça.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.