Il pagellone del calciomercato

di Cristiano PECONI

E’ terminata alle 23 di ieri sera la lunga sessione di questo calciomercato estivo. Tanti i nomi nuovi arrivati nel nostro campionato, ma altrettanti quelli volati in altri lidi. Ecco secondo noi le pagelle alle venti squadre di Serie A.

ATALANTA voto 5,5: Mercato sotto le righe per la Dea fino a ieri sera, quando il Milan ha chiesto e ottenuto il gioiellino di casa, Bonaventura per 5 milioni di euro. Anche Consigli ha fatto le valigie, sostituito da Avramov. Buono il ritorno del ‘Papu’ Gomez in Italia. Rolando Bianchi cerca il riscatto.

CAGLIARI voto 5: Il vero colpo di mercato è stato quello di aver bloccato Ibarbo, ma la formazione rossoblù sembra essere più debole rispetto a quella della passata stagione, calcolando gli addi di Astori e Pinilla.

CESENA voto 5,5: Il ritorno nella massima Serie ha costretto il Presidente Rino Foschi ha fare un mercato di qualita’ e ha fatto il possibile senza soldi. Ottimi gli arrivi di Leali in porta, e di due uomini navigati come Lucchini e Ze’ Eduardo.

CHIEVO VERONA voto 6: La società gialloblù ha cambiato molto, sono arrivati Bellomo, Birsa, Meggiorini, Gamberini, Izco, e l’addio di Thereau è stato colmato dall’esperto Maxi Lopez e il giovane Ruben Botta. Corini puo’ essere soddisfatto.

EMPOLI voto 5: La neopromossa ha deciso di puntare sui suoi uomini, quelli che gli hanno permesso di risalire in Serie A. Pochi gli acquisti e le cessioni, Ottimo l’arrivo di  Zielinski in appoggio a Maccarone e Tavano, due bomber veri.

FIORENTINA voto 7,5: Il vero affare del mercato viola è stato trattenere Cuadrado, riuscendo a respingere gli attacchi di Barcellona, Manch. Utd, Real Madrid e Roma. Ottimo il rinforzo in difesa, dove arriva Richards dal City. Rossi rimane un’incognita. Per il centrocampo buono l’arrivo di Kurtic.

GENOA voto 6: Come tutte le sessioni di Calciomercato Preziosi ha fatto fuoco e fiamme. Rinforzi importanti pero’ arrivano sul fronte offensivo, via Gilardino, volato in Cina, sono arrivati due ottimi attaccanti come Pinilla e Matri.

INTER voto 7,5: Il vero primo mercato dell’era Thohir. Mazzarri aveva chiesto rinforzi importanti e il Presidente e’ stato di parola. Sono arrivati prezzi pregiati in ogni reparto come Vidic, Medel, M’Vila, Dodo’ e Osvaldo.  In uscita è mancata la ciliegina della cessione di Guarin ma essersi liberati di Alvarez e Taider è già qualcosa.

JUVENTUS voto 7: Conte aveva chiesto dei rinforzi importanti per puntare alla Champions League, ma Marotta gli ha risposto no, e Conte ha lasciato. I veri colpi sono stati trattenere Vidal e Pogba, l’operazione del giovane Coman è da non sottovalutare, da valutare invece gli ingaggi di Morata, Evra, Romulo e Pereyra.

LAZIO voto 6,5: Come sempre il mercato biancoceleste non ha accontentato i tifosi. Il dispetto della Roma su Astori non e’ ancora stato digerito. Ottimi pero’ gli arrivi in ogni reparto con De Vrij, Basta, Parolo e Djordjevic. Da valutare Gentiletti. Tenere Klose un lusso.

MILAN voto 8,5: Forse sara’ scontato ma il vero affare e’ stato cedere Balotelli. Il Milan ha agito sul mercato come poche altre squadre considerando le necessità e la disponibilità. Ottimi gli arrivi di Diego Lopez, uno dei miglior portieri della serie A, Alex, Menez, Bonaventura, Van Ginkel e Torres .

NAPOLI voto 6-: Dopo il mercato scoppiettante della passata stagione De Laurentiis si è contenuto. E buona parte della tifoseria ha storto il naso. L’eliminazione dalla Champions League ha pesato molto, forse con i soldi della Uefa qualche altro rinforzo sarebbe arrivato. Pessime le cessioni a prezzi stracciati di Dzemaili, Behrami e Pandev.

PALERMO voto 5: Il vero colpo dei rosanero è stata la cessione di Hernandez all’Hull City per più di 10 milioni di euro, ma restano poche le certezze di una rosa in grado di restare in Serie A.

PARMA voto 5: La squalifica dall’Europa ancora brucia. Ghirardi avrebbe costruito una grande Parma secondo noi, ma la ferita ancora brucia e ha influito sul mercato. La società ducale ha cercato di migliorare l’organico a disposizione di Donadoni, un’operazione che pare essere riuscita solamente in maniera parziale. Tra gli arrivi, Lodi e Belfodil.

ROMA voto 9: Regina del mercato,  Sabatini candidando al ruolo di Re del mercato. Garcia aveva chiesto di non cedere nessuno o quasi, e un rinforzo per ogni reparto. Prima i botti in entrata, Iturbe, lo voleva mezza Europa, Keita, Cole e Ucan e Astori, poi quelli in uscita, Benatia e Dodo. Chiusura con altri due colpi Manolas e Yanga-Mbiwa. Benatia a 30 milioni un affare che solo in pochi sanno fare.

SAMPDORIA voto 6,5:  Buono il primo mercato del Presidente Ferrero. Gli arrivi di Viviano, Silvestre, Romagnoli e Bergessio hanno impreziosito la rosa di Mihajlovic.

SASSUOLO voto 6: I neroverdi hanno sistemato la difesa con Peluso e Vrsaljko, il riscatto di Zaza,  e l’arrivo di Consigli, Peluso, e Taider a centrocampo hanno impreziosito la rosa. Pochi movimenti, ma azzeccatissimi.

TORINO voto 6: Cerci-Immobile per Quagliarella-Amauri. Questo e’ stato il mercato estivo del Torino. Le cifre prese per la vendita di Cerci e Immobile hanno fatto sorridere Cairo. Bene Nocerino e Molinaro.

UDINESE voto 6: Thereau, Kone, Piris daranno esperienza alla squadra di Stramaccioni, che quest’anno conta molto sull’esplosione di Muriel, e sulla eterna fame di gol di Di Natale.

H. VERONA voto 6,5: Vendere Iturbe a certe cifre e piazzare anche Romulo nei tempi giusti è sintomo di programmazione. La stessa che ha permesso ai dirigenti dell’Hellas di puntare su nomi di spicco come Marquez e Saviola.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.