Joao Pedro porta il Chelsea in finale: Fluminense eliminato

Con due reti dell'ex di turno Joao Pedro, i londinesi spiccano il volo verso la finale del Mondiale per Club mettendo a sedere la Fluminense

EAST RUTHERFORD, NEW JERSEY - JULY 08: Joao Pedro of Chelsea FC apologizes to Fluminense FC fans after scoring his team's second goal as teammates Enzo Fernandez #8 and Trevoh Chalobah #23 congratulate him during the FIFA Club World Cup 2025 semi-final match between Fluminense FC and Chelsea FC at MetLife Stadium on July 08, 2025 in East Rutherford, New Jersey. (Photo by Elsa - FIFA/FIFA via Getty Images)

Segnare due reti all’esordio da titolare con il Chelsea gli ha fatto sicuramente piacere. Doverle rifilare alla Fluminense da dove ha avuto avvio il suo sogno calcistico, invece, gli ha fatto male al cuore. Ma la sostanza è che Joao Pedro è l’eroe della serata del Chelsea. L’attaccante brasiliano, infatti, ha preso per mano la squadra di Enzo Maresca e l’ha portata alla finale del Mondiale per Club. I brasiliani allenati dall’ex Roma Renato Portaluppi ci hanno provato, soprattutto con gli attaccanti che il tecnico ha tenuto a riposo nella prima frazione e mandato nella mischia nella ripresa, ovvero Everaldo, Lima e Kenè, ma la porta di Sanchez è rimasta stregata. Nel computo complessivo, la squadra di Enzo Maresca si è pienamente meritata l’accesso all’ultimo atto della competizione.

Il Chelsea comincia a ruggire subito con Palmer al 4′ e , in modo più incisivo, con Adarabioyo al 16′ i due tentativi si risolvono in un nulla di fatto. La precisione assiste invece Joao Pedro che al 18′ segna l’1-0 approfittando di una corta respinta della difesa della Fluminense e senza esultare. Al 21′ Malo Gusto, di testa, fallisce il raddoppio. La Fluminense ha un paio di sussulti con Hercules e Arias ma senza conseguenze apprezzabili. Al minuto 35 la squadra di Portaluppi si vede aggiudicare un penalty per un intervento con il braccio di Chalobah. L’arbitro Francois Letexier consulta il monitor e ritorna però sui suoi passi revocandolo. Al 49′ la Fluminense potrebbe pareggiare ma Ignacio spara a lato.

Nella ripresa Renato inserisce nella mischia Everaldo e Keno per vivacizzare l’attacco. I due ringraziano subito producendosi in altrettante conclusioni che però sono sterili. Al 12′, invece, Joao Pedro estrae il secondo coniglio dal cilindro raccogliendo un filtrante di Enzo Fernandez e raddoppiando. La Fluminense reagisce con un’incornata di Keno fuori misura. Si procede tra un Chelsea che cerca di calare il tris ma non ci riesce con Malo Gusto al minuto 23 e una Fluminense che ci prova con Lima e Ignacio per rimettersi in carreggiata, anche in questo caso però il risultato resta immutato. Nel finale i brasiliani cercano almeno di realizzare il gol della bandiera con Canobbio , Kene e una rovesciata di Everaldo. Il Chelsea termina in dieci a causa dell’infortunio alla caviglia di Caicedo occorso quando Maresca aveva esaurito gli slot dei cambi.

Avatar
Cristiano Comelli

News Serie A

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.