Ligue 1: Il Psg affonda il Marsiglia, il Lione blinda il 3° posto. Pari Bordeaux

Archiviata una drammatica parentesi europea, culminata con ben tre eliminazioni nei ottavi di finale di Champions ed Europa League,cosa che ha fatto poco piacere al popolo transalpino, campione del Mondo e vice campione d’Europa con la Nazionale, ma poco performante a livello club,  che con gran voce ha chiesto un cambio di  rotta da parte dei team della Ligue 1, che in Europa faticano e non poco, e molto spesso chiudono le proprie avventura con brutte figure, come quelle rimediate da PSG, Lione e Rennes. Ad aprire un’ inteso weekend è la sconfitta del Lilla, il team dell’Alta Francia  non sfrutta il fattor casalingo, ed il Monacò ne approfitta nei minuti finali, quando Vinicius al 90’ trova la zampata con cui firmare un’importantissima vittoria,che consente al team del Principato di volare a quota 30 punti ed avvicinare ulteriormente la salvezza. Dello stop del Lilla, ne approfitta il Lione che imponendosi per 3-2 sul Montpellier, cancella l’amarezza per l’eliminazione rimediata  in Champions League in casa del Barcellona, ma soprattutto porta a 4 le lunghezze dal Lilla.

Torna al successo anche il Saint’Etienne, il team della Loira  dopo due sconfitte consecutive, in casa del Caen, preme il piede sull’acceleratore tanto da imporsi per 5-0, volando cosi a quota 46 punti, che gli consentono di accorciare  ad una sola lunghezza il distacco dal  Marsiglia, tornando cosi a sognare il ritorno in Europea. Dopo essersi lasciati alle spalle un periodo decisamente nero con contorni drammatici, grazie a vittorie e pareggi, il Marsiglia al Parco dei Principi torna ad assaporare l’amaro gusto della sconfitta, dopo aver giocato quasi tutto il primo tempo alla pari, il PSG trova il momentaneo 1-0 con Mbappè al 45’. Il team del  Rodano non ci sta e un minuto più tardi raggiunge il pari con Germain, trascorrono 10 minuti ed il PSG si porta sul 2-1 grazie a Di Maria, l’argentino è implacabile e dopo 11 minuti, firma il 3-1 che chiude il match, e definitivamente anche la questione riguardante il titolo, essendoci ben 20 punti di distacco con la seconda Lilla. Dopo la sconfitta rimediata la scorsa settimana, il Nizza tra le mura amiche viene bloccato sul pari dal Tolosa, capace di chiudere il match sul risultato di 1-1, che regala ad entrambe le formazioni un punto in classifica.

Il secondo 1-1 di giornata giunge al termine della gara tra Bordeaux e Rennes, il team girondino non sfrutta a dovere il momento no degli ospiti, reduci dall’amara eliminazione in Europa League per mano dell’Arsenal, ad ogni modo il pari regala ad entrambe un buon punto in classifica. Il terzo pareggio di giornata arriva dalla Loira, dove Angers e Amiens giocano a non farsi male chiudendo la gara con un semplice 0-0, che regala un buon punto in chiave salvezza ad entrambe. Il quarto ed ultimo pareggio del weekend giunge al  termine del match tra Nimes e Strasburgo,  partita chiusa con il risultato di 2-2, che consente ad entrambe le formazioni di veleggiare a centro classifica a ridosso della zona europea, archiviando ufficialmente il discorso salvezza. Chi brinda alla salvezza e sogna l’ingresso in Europa è il Reims,che superando per 1-0 il Nantes, vola a quota 46 punti, tornano cosi a sognare il ritorno in Europa, dove negli anni 50,  il team della Marna capitanato dal grandissimo Raymond Kopa, raggiunse dueifinale di Champions League, perdendo entrambe le volte contro il Real Madrid. Dunque il sogno di tornare in Europa in casa Reims è più vivo che mai,  sogna ed i 46 punti fino a oggi conquistati sono senza dubbio un buon viatico per valicare nuovamente  i confini nazionali. A chiude il quadro è la sorprendente vittoria per 1-0 del Guingamp nello scontro diretto contro il Digione, il successo consente cosi al team bretone nonché prossimo finalista della Coppa di Lega, di toccare quota 22 punti ed uscire dalla zona retrocessione, compiendo un mezzo miracolo, ora l’intera tifoseria rossonera con ansia attende che si compia la restante parte miracolo.

Davide Piteo 

Davide Piteo
Davide Piteo

Nato a Foggia un caldo 9 Luglio del 1981, sono cresciuto con la passione per il calcio e ciclismo, amando la Nazionale degli anni 90 particolarmente quella del Mondiale 90 ossia dell Notti Magiche, mondiale che per tanti si aprii con il Giro d'Italia dello stesso anno vinto da Gianni Bugno. Nel corso degli anni la voglia di raccontare mi ha spinto al giornalismo cominciando con il Giornalino della Parrocchia di San Michele e proseguito con tante esperienze locali e Nazionali,fino ad arrivare al mio approdo in Football Magazine nel 2012. Da quel momento in poi sono rimasto legato solo e soltanto a FM dove mi occupo di Ligue 1, ma nel corso degli anni ho seguito anche la MLS, Gold Cup, Europei e Mondiali. Obiettivi? continuare la mia crescita con FM dove occuparmi anche di altri campionati.