Ligue 1: Il Psg si ferma ancora, il Monaco torna a sognare

di Davide PITEO | 13 aprile 2014

Dopo la sconfitta patita a Londra anche in suolo francese il PSG vede lo spettro del Chelsea e cade in casa del Lione, mentre il Monaco cerca di accorciare nuovamente le distanze, capitolo terzo posto chiuso il Lilla vince ed allunga mentre il Saint’Etienne pareggia nuovamente

Sarà stata l’eliminazione dalla Champions League, sarà la stanchezza, sarà il fatto di avere un vantaggio di 10 punti, magari sarà la combinazione di tutti e tre i fattori, fatto sta che il PSG, dopo la sconfitta patita in campo europeo costata un’eliminazione abbastanza cocente, anche in campionato si ferma. Così, dopo il Chelsea, a fermare i campioni di Francia ci pensa il Lione, che nella 33° di campionato grazie a una rete di Ferri riesce ad imporsi per 1-0, conquistando così tre punti pesantissimi in chiave Europa League.

Discorso diverso per il PSG che, con ancora 5 giornate da giocare, rischia e non poco, soprattutto perché l’amarezza per l’eliminazione dalla Champions potrebbe lasciare dei pericolosi strascichi ai quali Blanc dovrà prestare grande attenzione. Visto ciò, il Monaco non si è lasciato pregare, imponendosi per 1-0 in casa di un quasi salvo Rennes, portando così a 10 il distacco dei punti in classifica dalla capolista parigina. Certo la distanza da recuperare è notevole, ma se il PSG non dovesse riprendersi in tempi brevi dalla delusione per l’eliminazione dalla Champions per mano del Chelsea il team monegasco potrebbe approfittarne e magari fare un pensierino a Mourinho e a tutto il team britannico, capace indirettamente di riaprire a 5 giornate dal termine una Ligue 1 che sembra ormai chiusa.

Chi continua a volare verso i preliminari di Champions Ligue è il Lilla che, imponendosi per 1-0 sul penultimo Valenciennes, tocca quota 63 punti e stacca notevolmente il Saint’Etienne che, dal canto suo, pareggia per 2-2 in casa di un ormai salvo Reims. Per il team biancoverde dunque il terzo posto sembra essere ormai un lontano sogno, certo che con ancora 5 giornate potrebbe ancora sperare, ma in ogni caso un posto nella prossima edizione dell’Europa League è ormai assicurato. In ripresa il Marsiglia che, imponendosi per 3-2 su di un quasi salvo Montpellier, tocca 51 punti in classifica ed entra a sua volta in zona Europa League, che senza dubbio rappresenta l’obiettivo minimo da  raggiungere in casa marsigliese al fine di cancellare almeno in parte la stagione disastrosa di cui sono stati protagonisti.

In chiave salvezza chi fa un bel passo è senza dubbio l’Evian, che si impone per 2-1 sul Bastia e tocca quota 38 punti, navigando così a sole due lunghezze dalla salvezza matematica. Chi invece archivia con 5 turni di anticipo il discorso salvezza è il Lorient che, vincendo per 2-1 in casa del Nizza lo scontro diretto, tocca quota 41 punti e brinda alla salvezza, stessa cosa per il Nantes che si impone sul Guingamp per 1-0, tocca quota 40 punti e a sua volta festeggia per la salvezza raggiunta con un mese di anticipo. Chi invece cerca l’impresa è il Sochaux che, imponendosi per 2-0 su di un Tolosa ormai salvo ma anche lontano dalla zona europea, tocca quota 30 punti in classifica e con ancora 5 gare da giocare può ancora sperare di realizzare un’autentica impresa sportiva. Chiude il quadro il pareggio per 1-1 tra il fanalino di coda Ajaccio e Bordeaux, tirando le somme il finale di stagione in suolo francese si preannuncia davvero interessante.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.