Qatar 2022: La Croazia elimina il Brasile! Verdeoro ko ai rigori

La Croazia vola in semifinale dopo aver battuto ai rigori il Brasile 4-2 grazie al muro insormontabile di Dominik Livakovic. In semifinale incontrerà la vincente di Olanda-Argentina.

CROAZIA-BRASILE 1-1 / 4-2DCR
Neymar 105′ + 1′, Petkovic B. 116′

All’Education City Stadium termina 4-2 ai rigori in favore dei croati dopo la parità nei 120 minuti. Il super favorito della gara e della vittoria finale dice addio ai Mondiali. Il Brasile si ferma ai quarti dopo aver creato tanto, segnato poco e peccato di superficialità nel secondo tempo supplementare dopo il vantaggio al 105+1′ di Neymar. Nei tempi regolamentari terminati 0-0 è stata una buona gara dove ha visto la Croazia giocare più una partita di contenimento e il Brasile provarci concretamente. I primi 45′ sono stati più o meno equilibrati con i sudamericani andati più vicino al vantaggio rispetto agli avversari con qualche incursione interessante di Neymar e Vinicius e combinazione tra i due non andata però in porto. Dall’altro lato invece è stata una buona Croazia posizionata bene in campo nonostante la scarsa pericolosità creata nell’area di rigore avversaria.

Nella seconda frazione di gara il Brasile è uscito fuori ed è servito un grande Livakovic a limitare i danni. Tra il quasi autogol del compagno Gvardiol e le varie occasioni di Neymar, Vinicius e Paquetà l’estremo difensore si è sempre dimostrato insuperabile. Dopo però la sofferenza per tutto il secondo tempo che ha portato i croati a subire parecchio, ai supplementari sono venute fuori le ultime energie rimaste che hanno permesso alla squadra di Dalic di prolungare la partita ai rigori e conquistare la semifinale. Al 102′ Brozovic spreca la prima e unica occasionissima della gara con la palla finita sugli spalti e dopo 4 minuti è il Brasile a portarsi finalmente in vantaggio con Neymar in un’azione creata da lui dove scambia con Paquetà e supera Livakovic.

Nell’ultimo quarto d’ora però la Seleçao credendo di avere la partita in pugno pecca di superficialità e quando sembrava tutto fatto e ormai mancava poco al traguardo ecco che a 4 dalla fine arriva il pareggio del subentrato Petkovic. Niente da fare per il portiere del Liverpool Alisson, decisiva la deviazione di Marquinos. A un minuto dalla fine gli uomini di Tite ci provano con Casemiro ma l’estremo difensore croato ha respinto anche questa. E così questa partita infinita tra Croazia-Brasile termina ai rigori 4-2. Fatale il rigore parato a Rodrygo e il palo di Marquinos. Per “I Focosi” si tratta della terza semifinale della storia, ad attenderli Martedì 13 Dicembre ore 20.00 ci sarà la vincente in serata di Olanda-Argentina.

Embed from Getty Images
Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.