Rugby, Mondiali: Galles-Sudafrica 16-19. La finale del 2 novembre sarà Inghilterra-Sudafrica

Galles-Sudafrica comincia nel segno del tatticismo e servono due calci piazzati per muovere il punteggio: i primi tre punti li sigla al 14’ il mediano d’apertura sudafricano Pollard. La risposta dell’altro numero 10 in campo, il gallese Biggar, non si fa attendere e i Dragoni pareggiano subito i conti (3-3). Poi, nel giro di 20’, la supremazia fisica sudafricana produce altre due calci piazzati trasformati dal chirurgico Pollard. Il primo tempo scorre comunque su un delicato equilibro, certificato da un’altra punizione di Biggar che porta il Galles a sole tre lunghezze dal Sudafrica, mandando le squadre all’intervallo sul 6-9.

Il secondo tempo è di marca gallese: al 45’ Biggar si ripete, calciando l’ovale in mezzo ai pali sudafricani. Parità assoluta sul 9-9. Il Sudafrica non si disunisce e ricomincia a logorare la difesa gallese, andando in meta al 57’ con De Allende, bravo a punire un placcaggio rivedibile di Biggar. Pollard converte i due punti aggiuntivi e il maxi schermo recita 9-16. La gara è vibrante e il Galles reagisce con veemenza: al 63’, da una mischia ordinata, la palla giunge all’esterno, dove Adams si fa trovare pronto per schiacciare in meta (14-16). L’estremo gallese Halfpenny si incarica della trasformazione, calciando a fil di palo il pallone del 16-16.

Partita meravigliosa e combattuta su ogni punto di incontro. Il Sudafrica al 76’ trova il decisivo calcio piazzato, realizzato dal cecchino Pollard (16-19). Per gli uomini di Erasmus sono i tre punti che regalano il biglietto per la finale contro l’Inghilterra. Onore comunque ad un Galles encomiabile, capace di raggiungere la semifinale nonostante parecchie defezioni e di tener testa ad una delle principali favorite di questo Mondiale.

Il 2 novembre, a Yokohama, ci sarà la riedizione della finale del 2007; allora vinsero gli Springboks, ma quest’anno i Bianchi d’Inghilterra partono forse in leggero vantaggio.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.