Rugby, Mondiali: Inghilterra-Nuova Zelanda 19-7. Inglesi in finale!

Quando la Nuova Zelanda perde si tende a parlare di tonfo inaspettato. Stavolta invece, l’Inghilterra ha cominciato questa semifinale praticamente alla pari dei suoi avversari, legittimando l’accesso all’ultimo atto di questo mondiale ricco di sorprese. I giocatori inglesi, nessuno escluso, hanno offerto una prestazione maiuscola, sin dal calcio d’inizio: al 2’ minuto è Tuilagi a marcare la meta che indirizza immediatamente la partita. Poi è la pressione costante degli inglesi a stordire gli All Blacks, tanto che al 24’ devono ringraziare il TMO, provvidenziale nell’annullare la meta di Underhill. Il predominio territoriale inglese è disarmante e finalmente l’Inghilterra consolida il punteggio con una punizione di Ford proprio al termine del primo tempo. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 10-0.

Il copione della ripresa non cambia: la Nuova Zelanda è irriconoscibile e l’Inghilterra sigla un’altra meta con Youngs, anche questa annullata dall’inflessibile Owens per un leggerissimo “in avanti” inglese. Nemmeno questo episodio scuote Reed e compagni, anzi, i neozelandesi subiscono un calcio piazzato di Ford che alimenta la fuga inglese fino al 13-0. L’unico sussulto All Blacks arriva al 57’: rimessa laterale inglese troppo lunga, la palla scavalca il “corridoio”, e finisce nelle mani di Savea che si getta oltre la linea di meta per il momentaneo 13-7. L’Inghilterra però è mentalmente inattaccabile e reagisce con altri due calci piazzati di Ford, entrambi provocati dalla difesa neozelandese, stranamente fallosa e indisciplinata. La sfida si chiude 19-7 per l’Inghilterra. La Nuova Zelanda non perdeva un match mondiale dalla sconfitta con la Francia nel 2007!

In vista della finale, il coach inglese Eddie Jones avrà il tempo di studiare Galles-Sudafrica, in programma domani alle ore 10, consapevole di essere ad un passo dalla conquista di un mondiale che manca dal 2003.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.