Torna la serie A con incontri importanti, soprattutto in vista della lotta per i primi posti della classifica.
Nell’anticipo di sabato, alle 18, sarà il Torino ad aprire questa 14° giornata, ospitando il Chievo tra le mura amiche. L’incontro è ancora un grande punto interrogativo per i granata di Miha, complice l’influenza che ha colpito Belotti e la febbre che ha temporaneamente reso indisponibile Barreca. Questo Chievo è una squadra che non si arrende e Maran è già riuscito ad allontanarsi dalla zona retrocessione, ma il Torino è una delle squadre che più ha sorpreso in questa stagione e in casa dovrebbe fare meglio degli ospiti. Alle 20,45, il Milan di Montella tenta di espugnare Empoli: dopo il risultato del derby finito in parità all’ultimo minuto, l’allenatore tenterà di portare a casa i tre punti, tentando di restare al secondo posto, conteso con la Roma. Con l’infortunio di Carlos Bacca, Montella dovrà scegliere tra Lapadula e Luiz Adriano. L’Empoli, invece, è in una situazione diversa: mentre gli altri anni era una squadra dalle spiccate doti, quest’anno è in affanno ed a rischio retrocessione, col peggiore attacco della serie A. Passiamo quindi a domenica, dove il lunch match vede lo scontro tra Palermo e Lazio: anche i rosanero sono in difficoltà, perdendo sempre più posizioni in classifica con una serie d’incontri andati male, così De Zerbi dovrà tentare l’impresa cambiando qualcosa e affidandosi all’aiuto del calore dei tifosi, per cercare di invertire la tendenza negativa che ha investito i siciliani. Discorso diverso per i laziali, in un momento di grande entusiasmo con alla guida mister Inzaghi: procedendo su questa linea, per il Palermo sarà ostica riuscire a spuntarla.
In un momento propizio, senza dubbio, anche l’Atalanta, che ha messo ko la formazione giallorossa e che gioca un calcio capace di mettere in seria difficoltà anche le grandi. Il Bologna, dalla sua, dovrebbe riuscire a tener testa, anche se quest’Atalanta è davvero una scheggia impazzita. I rossoblu dovranno provare ad approfittare del fattore campo e riuscire a contenere la squadra di Gasperini. Passiamo a Cagliari – Udinese: entrambe le squadre sono reduci da due risultati negativi, ma l’Udinese si è battuta contro il Napli dignitosamente. Entrambe tenteranno di scalare la classifica e, probabilmente, sarà una partita in cui i tre punti saranno contesi fino all’ultimo secondo. Il Crotone, nel frattempo, sfiderà la Sampdoria: i primi sono stati sconfitti dal Torino, mentre la Samp è reduce da un’incredibile vittoria contro il Sassuolo, con una rimonta targata Muriel-Quagliarella. Questo Crotone sta vivendo serie difficoltà nel campionato appena intrapreso e, nonostante giochino sempre con molto cuore, anche tra le mura di casa potrebbe esserci l’ennesima disfatta. Arriviamo quindi alla capolista, la Juventus infatti incontrerà il Genoa: le situazioni delle due squadre sono diverse, i bianconeri vengono da una vittoria, i padroni di casa da una sconfitta. Il risultato non è, però, così scontato: la Juventus si è battuta, trionfando, col Siviglia negli impegni di Champions. Inoltre, il Genoa è imbattuto al Ferraris. Che si avvicini un turno non molto redditizio per la squadra di Allegri?
Alle 20,45, all’Olimpico, i giallorossi di Spalletti incontrano il Pescara. Nello stesso stadio, contro il Viktoria Plzen, la Roma ha conquistato i sedicesimi di Europa League con un turno di anticipo, vincendo per 4 reti ad una ed affidandosi a Dzeko, realizzatore di una tripletta e rinvigorito dalla gestione Spalletti. La stanchezza potrebbe farsi sentire, ma il Pescara è in zona retrocessione e, pur non arrendendosi, è in un periodo negativo e si sa, l’Olimpico è una piazza difficile per chiunque si appresti a sfidare la Roma. Passiamo invece al Monday night, con l’incontro tra Napoli e Sassuolo: al San Paolo arriva una squadra emiliana che aveva conquistato coraggiosamente l’Europa League e che, invece, adesso si ritrova eliminata dallo stesso torneo. Nonostante la delusione, la squadra di Di Francesco dovrà tentare di espugnare Napoli per non rischiare di avvicinarsi pericolosamente alla zona retrocessione. Il Napoli non va male: l’Udinese è stata sconfitta e l’impegno di Champions con la Dinamo Kiev ha portato ad un pareggio. Occhio però all’orgoglio Sassuolo. A seguire, Inter e Fiorentina: la squadra di casa è stata eliminata dall’Europa League, mentre i viola sono reduci da un pareggio. Quest’Inter targata Pioli, dopo il pareggio nel derby, ha subito la disfatta europea e potrebbe risentire non solo della stanchezza, ma anche della delusione. La Fiorentina, invece, vive un ottimo momento, nonostante la qualificazione certa sfumata per la sconfitta col Paok, situazione che quindi resta aperta e che non dà per scontato il passaggio di turno. Tuttavia, questa Fiorentina sembra più presente e potrebbe riuscire a far capitolare i nerazzurri.
Clara Caiola